Meteo: CICLONE di Santa Lucia, da Giovedì 13 NEVE fin in PIANURA. Vi facciamo vedere su quali REGIONI

Meteo: CICLONE di Santa Lucia, da Giovedì 13 NEVE fin in PIANURA. Vi facciamo vedere su quali REGIONI
Articolo del 7/12/2018

ore 11:13

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Ciclone di Santa Lucia con venti tempestosi di Maestrale, piogge e nevicate abbondanti sulle AlpiCiclone di Santa Lucia con venti burrascosi di Maestrale, piogge e nevicate abbondanti su le AlpiLa settimana prossima si preannuncia molto agitata con un’alternanza di fasi di Alta Pressione e Vortici Ciclonici in discesa da Nord. Complice le basse temperature tornerà anche la neve fin a altezze progressivamente più basse.

Originariamente abbiamo una prevalenza di sole su buona parte dei versanti ma, dalla giornata di Santa Lucia Giovedì 13 Dicembre, le situazioni meteo cominceranno a peggiorare. Proprio così un primo Ciclone di Bassa Pressione attraverserà rapidamente l’Italia portando piogge dapprima fra Toscana, Umbria, Marche e Lazio ed in successiva diffusione, durante de la giornata, al resto del Sud. Già in questa fase abbiamo la possibilità di nevicate a cominciare dai 600/800 m di quota particolarmente su le Aree Adriatiche.Il transizione del Ciclone innescherà anche forti venti burrascosi di Maestrale che spazzeranno i litorali de la Sardegna e dei versanti tirrenici. Ascoltare dunque a le probabili mareggiate lungo i litorali più esposti.
Successivamente dalla giornata di Venerdì 14 un secondo e bene più organizzato Ciclone Ciclonico pieno di aria fredda farà il suo ingresso sul nostro Paese a cominciare da le Aree del Nord. Conseguentemente ci aspettiamo le prime piogge dal pomeriggio fra Liguria e Piemonte. Con il passare delle ore il peggioramento entrerà nella fase clou con nevicate abbondanti su tutto l’Arco Delle alpi e, viste le temperature piuttosto basse non è escluso che qualche fiocco di neve possa sopraggiungere anche le pianure di Piemonte e Lombardia.

Diamo infine uno sguardo a le temperature predette in per gradi calo su tutta l’Italia per colpa delle correnti più fredde in discesa da Nord che riporteranno i valori in linea con il periodo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*