METEO con forti TEMPORALI passeggeri, poi torna il CALDO estivo


immagine 1 articolo 52723

METEO DAL 13 AL 19 SETTEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Correnti umide e instabili da ovest stanno determinando un parziale cedimento del campo d’alta pressione, quanto basta per causare un peggioramento meteo momentaneo con situazioni di vivace instabilità. Ad innescare il guasto del tempo è un piccolo ciclone, in transito su i mari occidentali italiani per poi spostarsi al Meridione.

Si tratta delle propria movimentazione instabile, che da giorni porta intensi forti rovesci fra Peninsula Iberica, Baleari e Algeria. Ora dunque l’evoluzione meteo vede l’attività burrascosa portarsi in pieno sull’Italia. Ci attendiamo un peggioramento meteo tuttavia non organizzato, poichè abbiamo eventi discontinui caratteristici da instabilità atmosferica

I forti rovesci poi coinvolgeranno a macchia di leopardo anche il Centro-Sud, principalmente le aree interne Successivamente il caldo atipico degno di luglio, le temperature subiranno una flessione, giusto da smorzare gli eccessi de gli ultimi giorni. I valori rimarranno al di sovra de la norma e con caparbi situazioni di afa.

METEO WEEKEND METEO MIGLIORE, ESTATE NON FINITA
Già durante del weekend il meteo migliorerà, quandanche con iniziali episodici acquazzoni specialmente su Nord-Est e parte dell’Appennino, in specifico per quanto concerne le zone del sud. L’alta pressione andrà nettamente a rafforzarsi, garantendo ritorno del bel tempo ed un altro aumento delle temperature, specialmente domenica con sole dominante.

Il bel tempo ed il tempo estivo dovrebbero prevalere anche per i primi giorni de la nuova settimana, con l’alta pressione che in questo caso potrebbe assumere connotati di maggiore persistenza. Ci sarà tuttavia tratto per ulteriori eventi burrascosi, principalmente nelle ore più calde per colpa di nuovi sbuffi d’aria fresca in quota.

METEO GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE, TEMPORALI SPARSI
I forti rovesci li ritroveremo principalmente fra Alpi, Appennino Centro-Del nord e aree adiacente, mentre saranno più isolate le precipitazioni in Valle Del Po, area tirrenica e Sicilia. Instabilità più evidente in Sardegna, con acquazzoni fino dal mattino e eventi localmente intensi al nel primo pomeriggio.
La tendenza è per un peggioramento meteo al Sud, specialmente sul Basso Tirreno.

METEO VENERDI’ 14, ANCORA ALTRI ACQUAZZONI
Perdureranno situazioni di ben chiara variabilità, in un’alternanza fra sole e nubi importanti. Gli acquazzoni, sempre brevi ed episodici, saranno ancora più probabili su zone delle alpi, ma anche ai piedi dei monti del Nord-Est, Liguria, Toscana, interne appenniniche, parte del Sud Peninsulare e Sicilia.

CALO TERMICO, TEMPORANEO STOP AL CALDO
Come effetto di questo peggioramento, registreremo un generale declino delle temperature al Nord, Sardegna e zone occidentali in genere. Il declino delle temperature si farà sentire poi anche sul resto d’Italia, ma sarà molto dimesso con temperature che resteranno generalmente maggiori a la norma del periodo. Fra l’altro, nel weekend si farà ancora più forte l’alta pressione, con tempo ancora estivo.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel weekend l’alta pressione si andrà ancora rafforzando, con ancora instabilità a ciclo diurno più prevedibile su zone interne e montagnose. Qualche locale temporale potrebbe manifestarsi in maniera più diffuso al Sud e Sicilia. Situazione di dominante bel tempo estivo anche ne i primi giorni de la prossima settimana, ma sempre con qualche temporale in agguato.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK lesto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo globali seleziona qui

Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*