Meteo: conto a la rovescia per l’Estate 2018, vediamo come sarà? [VIDEO]

Meteo: conto a la rovescia per l’Estate 2018, vediamo come sarà? [VIDEO]
Dal primo Giugno la stagione estiva prenderà vita da un opinione meteorologico
Articolo del 3/04/2018

ore 14:28

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

Tendenza Estate 2018

-59 giorni! E’ iniziato il conto a la rovescia per l’estate 2018, probabilmente la stagione più amata da gli italiani, quella che sicuramente dà più energia per merito del potere del sole, a le gite, e a lo sport all’aria aperta… Ora ci chiediamo, che caratteristiche potrebbe avere questa stagione, farà così caldo come gli anni scorsi, sarà piovigginosa e fresca come quella del 2014, insopportabile come quella del 2003?
I dati in nostro possesso e provenienti sia dal celebre modello del centro europeo con sede a Reading Ecmwf, sia da una ricerca del CNR, sia da lo stato attuale dell’atmosfera ci aiutano a emettere una proiezione probabile.
Il centro europeo Ecmw fornisce mensilmente l’aggiornamento delle previsioni stagionali, in attesa dei nuovi dati di Aprile, la tendenza termica per i mesi clou dell’estate ci mostra una temperatura più o meno nella media al Centro-Sud, superiore ad essa di circa 1/1.5° al Nord; in tal maniera non dovrebbero esserci prolungate fasi di caldo intenso causate dall’alta pressione africano.
La ricerca del CNR ci mette in guardia su la potenza dei eventi atmosferici, e in particolar maniera dei tornado. Da qualche anno l’acqua del mare Mediterraneo si rinviene sovra la media di qualche grado; questa specifico condizione potrebbe aumentare la forza di una tromba d’aria, poichè le energie in gioco diverrebbero più alte.
Infine lo stato attuale dell’atmosfera: abbiamo già parlato del potente strat-warming verificatosi a metà Febbraio e che ha scombussolato la scena meteorologica. Ebbene, questo anormale riscaldamento de la stratosfera che poi si è riversato nella inferiore troposfera, non ha ancora terminato di dispensare i suoi effetti. Abbiamo già visto nevicate intempestive del mese di Marzo, ora la neve d’Aprile su le Alpi sovra i 1000 m, c’è da aspettarsi dunque qualcosa di anormale anche ne i prossimi mesi.
In riepilogo, l’estate 2018 potrebbe essere contraddistinta da lesti incursioni dell’alta pressione africano alternate a fasi perturbate localmente forti, associate a nubifragi acquazzoni e tornado di forte potenza.Estate 2018: come potrebbe essere?Estate 2018: come potrebbe essere?

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.