Meteo : così Sole e crescita delle temperature oggi, ampi forti rovesci in Sardegna

 Alta pressione in rinforzo sull’Italia, Sardegna a i margini, attenzione in giornata.

Meteo / L’elevata pressione si sta rinforzando lievemente e momentaneamente su grande parte de la nostra penisola come dimostrato dai cieli diffusamente chiari presenti stamattina. Non mancano anche locali foschie e banchi di nebbia nelle conche e a tratti in pianura Del Po. A i margini dell’alta pressione la Sardegna, più vicina a la perturbazione atlantica che staziona da ieri nel Mediterraneo occidentale.

scatto del satellite ore 08.40

Giusto sull’isola sarda si stanno verificando forti rovesci piuttosto forti e incisivi poichè risultano fermi : colpite principalmente le zone sud-occidentali insulare.

se non vedi il video, clicca qui >>

 

Ma cosa accadrà in giornata?

Oggi 9 ottobre 2018 il tempo si presenterà costante e soleggiato su quasi tutta la penisola ad eccezione de la Sardegna e delle regioni interne del sud. In specifico vi è la possibilità che si formino locali acquazzoni o forti rovesci pomeridiani sull’Appennino calabrese e su i versanti centro-est de la Sicilia (prevalentemente nelle zone interne). 
Discorso diverso per la Sardegna laddove non abbiamo la classica instabilità pomeridiana, bensì situazioni di brutto tempo diffuso e organizzato legato a la perturbazione ubicata nel Mediterraneo occidentale. Il Sardegna saranno ancora probabili piogge estese, solo localmente di forte entità, su cagliaritano e Sud Sardegna, senza escludere un probabile coinvolgimento del sassarese e le regioni interne del nuorese.
Il sistema frontale presente sul Mediterraneo occidentale tenderà ne i prossimi giorni a colpire anche l’Italia (VEDI QUI).

TEMPERATURE IN AUMENTO

La presenza del Sole su grande parte d’Italia e l’attivazione di tenui correnti miti provenienti da sud (per effetto de la perturbazione posta a ovest dell’Italia), produrranno un generale crescita delle temperature particolarmente ne i valori massimi. La colonnina di mercurio si porterà agevolmente fra i 23 e i 27°C da nord a sud.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*