Meteo costante, soleggiato: c’è l’Alta pressione



Situazioni meteo nettamente migliorate, un progresso che si è esteso anche a le zone del Sud laddove sino a ieri permanevano nubi e precipitazioni associate all’area depressionaria ora su la Turchia.

Assetto che è probabile facilmente individuare nell’immagine satellitare, laddove peraltro riscontriamo la presenza di un promontorio anticiclonico piuttosto enorme che prova a tenere a bada i fronti dell’atlantico.

In questo momento ha vinto la resistenza e con una sua propaggine orientale ha invaso l’Italia provocando bel tempo diffuso. I cieli appaiono sostanzialmente lieti o poco annuvolati, benché in qualche città siano presenti isolati banchi di nebbia (Valle Del Po e zone vallive del Centro Sud) o delle foschie (lungo i litorali adriatiche).

Uno de gli elementi di maggior rilievo è certamente rappresentato da le temperature, perché se è vero che nottetempo scendono per le inversioni termiche – localmente sono registrate delle gelate – è altrettanto vero che l’abbondante soleggiamento non farà altro che sollevare i termometri oltre le medie stagionali.

Localmente si andrà abbastanza agevolmente oltre 15°C (ad esempio lungo i litorali tirreniche), ma in qualche caso – ad esempio nelle due Isole Maggiori – si potrebbero registrare picchi di 20°C o poco più. Nulla a che vedere, ovviamente, con le a novanta gradii temperature d’inizio dicembre.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*