Meteo: crollano le temperature, forti nevicate in atto sull’Appennino – FOTO

Torna la neve in Appennino, forti nevicate fra Abruzzo e Molise, imbiancata Capracotta!

Successivamente un mese di ottobre nettamente anormale e caratterizzato spesso da fasi miti e secche, principalmente al centro-nord, l’autunno ha finalmente deciso di uscire a lo aperto sebbene lo stia facendo in maniera piuttosto brutale (eloquente quanto accaduto su Roma ieri). La massa d’aria fredda giunta dai Balcani nella giornata di domenica si sta ora organizzando nel mare Tirreno, laddove ha concavo un vortice depressionario di bassa pressione piuttosto incisivo e molto ampio, poichè abbraccia grande parte del centro-meridionale Italia.

Questa bassa pressione sta arrecando piogge estese su molte zone del centro-meridionale e localmente anche forti nubifragi acquazzoni. Oltre a questo, per merito del diffuso abbassamento delle temperature, è tornata la neve sull’Appennino sino a altezze medio-alte che per il periodo rappresentano l’assoluta normalità. L’ingresso di isoterme piuttosto fredde in alta quota (valori sino a +2°C a 850hpa, circa 1500 m, e sino a -24°C a 500hpa, circa 5000 m) ha permesso un deciso riversamento di aria fredda ne i bassi strati a seguire delle importanti precipitazioni in atto. Conseguentemente la quota neve è crollata durante de la nottata sin verso i 1200/1300 m s.l.metri. fra Abruzzo e Molise.

Una forte precipitazione nevosa è in atto sul Grande Sasso sin verso Prati di Tivo laddove sono già caduti oltre 10 centimetri di neve. Nevica anche su la Majella e su i vette del Matese. Nella nottata la neve è caduta anche sul Terminillo. Nevica intensamente anche su Capracotta, in Molise : si tratta de la prima precipitazione nevosa dell’autunno e al suono sono già presenti diversi centimetri di neve.

Le temperature sono crollate su tutta Italia ma in maniera specifico sul lato adriatico e al nord. La colonnina di mercurio ha raggiunto i 10/11°C su pianure e coste di Marche e Abruzzo, mentre nelle aree interne troviamo valori anche più basse a i 6/7°C. Freddo anche al nord laddove, grazie a la nottata chiara, le temperature sono scese sin verso i  5/6°C.


 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*