METEO CRONACA DIRETTA: PIOGGE E TEMPORALI già in atto. Evoluzione imminente. Vi facciamo vedere cosa sta per accadere

Maltempo imminente. Ecco i primi segnali. Cattivo tempo imminente. Vi facciamo vedere i primi avvisi. L’Italia si prepara a vivere due giorni all’insegna del cattivo tempo, una fase difficile, quandanche non riguarderà tutto il Paese. In queste ore ci sono già eloquenti avvisi dell’imminente peggioramento. Vediamo quali. Certi acquazzoni di pioggia sono in atto su i monti del Piemonte ad esempio, ma la condizione più seria la troviamo intorno a la Sardegna laddove sono in atto nubifragi acquazzoni con qualche grandinata su le coste orientali e del mezzogiorno. Altri nubifragi acquazzoni sono in formazione nel tratto di mare ad ovest de la Sardegna e si stanno minacciosamente avvicinando all’Isola. Sul resto del Paese abbiamo un po’ di presenza di nuvole alternata ma di scarsa consistenza ed il tempo ovviamente si mantiene appartato.

Ma cerchiamo ora di intuire perché è attesa una forte ondata di cattivo tempo e quali saranno le aree maggiormente coinvolte.
Anzitutto notiamo che su scala generale abbiamo due illustrazioni con un unico scopo in comune e ossia quello di dominare lo situazioni meteorologico sull’Italia. Ad est l’alta pressione ma che in buona parte interessa anche l’Italia e ad ovest una perturbazione che si sta molto lentamente avvicinando al nostro Paese. Questa perturbazione abbiamo visto che sta già portando i primi disturbi su le aree prima citate e laddove durante de la giornata apporterà un altro peggioramento. Essendo eppure bloccata nel suo movimento verso est dall’alta pressione, sarà limitata a rimanere quasi ferma su se medesima provocando eventi intensi e caparbi su le identiche aree per ore e ore. Una condizione potenzialmente dannosa poichè potranno cedere considerevoli quantitativi di pioggia in angusti fazzoletti territoriali. Non sono proprio così nemmeno da escludere eventi alluvionali con seri problemi idrogeologici.

Quali saranno dunque le aree a maggior rischio? Oggi gli occhi sono puntati su le zone delle alpi del Piemonte, sul ponente della liguria e su i versanti centro orientali e sud orientali de la Sardegna. Su queste aree tra piogge forti e nubifragi acquazzoni cadrà davvero tanta pioggia. E’ una condizione che cercheremo di seguire ora successivamente ora per tenervi sempre aggiornati su come evolverà e come si svilupperà questa prevista ondata di cattivo tempo. Restate con noi de iLMeteo.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*