METEO CRONACA DIRETTA: PIOGGE E TEMPORALI già in atto. Vi facciamo vedere laddove e come evolverà la condizione

METEO CRONACA DIRETTA: PIOGGE E TEMPORALI già in atto. Vi facciamo vedere laddove e come evolverà la condizione
Si avvicina una PERTURBAZIONE atlantica. Precipitazioni e TEMPORALI sono già in atto. Vediamo laddove e cosa accadrà nelle prossime ore.
Articolo del 9/10/2018

ore 9:14

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Primi effetti di una minacciosa perturbazionePrimi effetti di una intimidatoria perturbazione Abbiamo già scritto in altri editoriali come il nostro Paese sia attualmente conteso tra due immagini contrapposte, l’uno e la altre ma con lo medesimo obiettivo. Conquistare l’Italia. L’alta pressione da un lato, quello ad est per la precisione, ed un vortice depressionario ciclonico ad ovest laddove troviamo anche una perturbazione che molto faticosamente sta guadagnando strada verso l’Italia nel tentativo di portare una parvenza d’Autunno in un contesto di tempo ancora troppo sotto tono per il periodo.

Vediamo ora cosa sta succedendo e maggiormente come evolverà la condizione. La prima menzionata perturbazione ha fatto qualche passo in avanti a dir il vero e in queste ultime ore sta già provocando qualche rovescio di pioggia e qualche temporale nelle regioni sud occidentali de la Sardegna. Una super cella si sta formando in mare aperto sempre nel sud de la Sardegna, sintomo di un mare ancora troppo caldo per il periodo. Un po’ di nubi sparse sono presenti anche al nord est, sull’area dell’adriatico del centro e a scendere sin a la Puglia. Altre nubi le troviamo su le regioni interne de la Basilicata e sull’Area ionica. Su queste regioni nondimeno, l’alta pressione ha ancora la meglio ed inibisce qualunque tentativo di precipitazioni.

Che succederà dunque nelle prossime ore? La fasce più del sud ed occidentali de la Sardegna saranno ancora interessate da probabili precipitazioni di pioggia e ancora da qualche temporale. Con il passare delle ore, maggiormente nel nel primo pomeriggio, certune piogge e forti rovesci potranno interessare anche il sud del Piemonte, la Liguria di ponente ma anche le regioni montane del centro, de la Calabria ed i versanti orientali de la Sicilia.

Ne i prossimi approfondimenti cercheremo di comprendere come evolverà questo braccio di ferro tra l’alta pressione ed il brutto tempo che spinge con forza da ovest. A dipoi.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*