Meteo da inizio inverno glaciale in Europa, super gelo nel dicembre 2010


immagine 1 articolo 54472

Tempo rigido in questi giorni su parte dell’Europa, maggiormente su le nazioni del centro e orientali del Continente a seguire dell’afflusso d’aria fredda dell’artico continentale. Questa condizione muterà ne i prossimi giorni, con le correnti foltissime che scacceranno il freddo e porteranno mitezza in grande parte del Continente.

Le temperature si sono già addolcite in Italia, presto lo faranno in molte altre nazioni d’Europa. Per trovare un tempo rigido bene più significativo, bisogna tornare indietro a 8 anni fa, momento nel quale stava iniziando uno dei dicembre più rigidi de la racconto.

Tutta la parte centro-settentrionale del Continente si trovava di colpo paralizzata dal grande gelo già da gli ultimissimi giorni di novembre del 2010: una vera ghiacciaia in Russia, a Mosca le temperature sono scese in picchiata sino a i -25 gradi, mentre nel avvallato nord de la Russia Europea si scendeva a quasi -40°C.

La neve non risparmiò nemmeno la Francia ricoprendo di candido la medesima Parigi, con giornate di ghiaccio. Anche in Grande Bretagna è subito caos per gelo e neve: nessuno avrebbe mai potuto immaginare che era appena a gli inizi un mese di dicembre da ricordare.

Dicembre 2010 passò poi a la racconto come il più freddo e di neve de la racconto su le Isole Britanniche, senza le miti correnti dell’atlantico. Le gravosi nevicate di quell’inizio dicembre del 2010 causarono forti disagi su strade e aeroporti, con migliaia di scuole indotte a chiudere i battenti.

In oltre 100 anni, il Regno Unito ebbe solo cinque mesi più freddi del dicembre 2010: si tratta del gennaio 1940, del febbraio 1947, del gennaio 1963, del febbraio 1963 e del febbraio 1986. Per quanto concerne l’Italia, il grande freddo arrivò solo verso metà mese e portò anche nevicate copiose.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*