Meteo: da Lunedì 10 IRRUZIONE di GELO, POLO NORD e SIBERIA in Italia. Vi facciamo vedere laddove sarà anche NEVE

Irruzione gelida direttamente dal Polo Nord attesa per settimana prossimaIrruzione gelida direttamente dal Polo Nord attesa per settimana prossimaLa divario temporale è ancora elevata, stiamo parlando proprio così di proiezioni per la prossima settimana, ma da lo analisi dei primarie centri di calcolo meteo (ECMWF) possiamo estrapolare certi avvertimenti sul tempo atmosferico che ci aspetterà a cominciare da Lunedì 10 quando l’Italia si troverà a fare i conti con un’enorme colata di gelo, in arrivo da Nord. Cerchiamo allora di percepire insieme cosa aspettarci da questa nuova svolta meteo.

Attualmente, sull’Europa Sud-Occidentale prevalgono ancora le alte pressioni, interrotte saltuariamente da flussi più instabili in discesa dal Nord Atlantico che, come abbiamo visto di recente, sono in grado di portare precipitazioni anche sul nostro Paese. Ne i prossimi giorni l’elevata pressione si spingerà sin a latitudini molto elevate, oltre la Grande Bretagna, puntando le regioni artici. Questo avrà delle ripercussioni importanti: quando una massa di aria più calda raggiunge il Polo Nord, riesce a scardinare di fatto il ampio Ciclone Polare che, con movimento retrogrado (da Est verso Ovest) è indotto a scendere di latitudine. Ed è giusto quello che certi modelli meteo vedono per l’inizio di settimana prossima: un’enorme irruzione gelida in discesa dalla Russia è pronta ad investire il nostro Paese. Gli effetti primarie saranno un efficace declino delle temperature (sin a 7/8°C in meno) pochissimo tempo e principalmente il probabile ritorno de la neve sin a altezze molto basse, in specifico sul medio settore adriatico, fra Marche e Abruzzo.

Si tratta sicuramente di una svolta molto significativo anche considerando le ultime settimane, caratterizzate da valori termici spesso oltre le medie attese per il periodo. Non rimane che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*