Meteo: da Lunedì 10 ONDATA di GELO POLARE, arrivano GHIACCIO e NEVE. Vi facciamo vedere le regioni colpite

Meteo: da Lunedì 10 ONDATA di GELO POLARE, arrivano GHIACCIO e NEVE. Vi facciamo vedere le regioni colpite
Articolo del 4/12/2018

ore 23:06

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Prima ondata di gelo della stagione in arrivo sull'Italia con nevicate fino a bassa quota Prima ondata di gelo de la stagione in arrivo sull’Italia con nevicate sin a bassa quota Questa mattinata i più importanti modelli meteo (ECMWF, GSF) stanno confermando il probabile cambio di rotta atteso a cominciare dalla giornata di Lunedì 10 quando l’Italia si troverà a fare i conti con un’enorme ONDATA POLARE. Scopriamo i dettagli di questa prima vera irruzione gelida del mese di Dicembre.

Dando uno sguardo a lo scacchiere Europeo possiamo vedere come ne i prossimi giorni l’Alta Pressione Azzoriana si spingerà sin a latitudini molto elevate, oltre la Grande Bretagna, puntando le regioni Antartici. Conseguentemente, con moto retrogrado, masse di aria gelida che solitamente stazionano oltre il circolo Polare Artico de la Scandinavia e de la Russia sono limitate a scendere di latitudine sin ad investire anche il nostro Paese a cominciare appunto da Lunedì 10. Il freddo entrerà dalla porta de la Bora, dunque da Nord Est, con la possibilità di nevicate a altezze collinari su le Zone adriatiche e sovra i 1000 m al Sud (cosa rara per inizio Dicembre).
Ne i giorni seguenti, Martedì 11 e Mercoledì 12, saranno probabili altre precipitazioni, con i fiocchi di neve che scenderanno fino verso i 200 m fra Marche e Abruzzo. Sul resto de la Peninsula, particolarmente al Nord, sarà un freddo secco dunque con poche precipitazioni quandanche il abbassamento delle temperature si farà sentire con circa 10°C in meno riguardo al giorno dell’Immacolata. Su le Pianure e nelle regioni interne del Centro la colonnina di mercurio scenderà al si sotto de gli 0°C con forti brinate nottetempo e al primo mattino.

Appare dunque che l’Inverno voglia fare la voce grossa con questa enorme colata di aria gelida in arrivo direttamente dal Polo Nord. Non rimane che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*