METEO: dal 20 Febbraio ondata di GELO, forse arriva il Burian

METEO: dal 20 Febbraio ondata di GELO, forse arriva il Burian
I modelli tutti allineati su la tendenza di fine Febbraio

Aria gelida in commino verso l'Europa e l'ItaliaAria gelida in commino verso l’Europa e l’ItaliaQuello che potrete leggere nelle prossime righe è una tendenza meteo, supportata da cartine tecniche internazionali provenienti dai maggiori modelli di previsione.
La periodo dell’inverno, fino qua povera di nevicate in pianura e anche di freddo, potrebbe risvegliarsi verso la fine di Febbraio.
Abbiamo parlato in altri articoli del forte riscaldamento in atto nella stratosfera. Lo strat-warming più potente de gli ultimi 30 anni.
Non sappiamo se questo che analizzeremo sarà originato giusto da questo sconvolgimento atmosferico.

SITUAZIONE – A iniziare dal 20-21 Febbraio l’alta pressione delle Azzorre, che avrà raggiunto l’Europa Centro-Sud dal 16-17 del mese, si sposterà gradualmente verso il Regno Unito e la Scandinavia.
Da qua masse d’aria gelide di origine artico-russa si incammineranno verso il cuore dell’Europa.

EVOLUZIONE E CONSEGUENZE – L’aggiornamento di Martedì 13 Febbraio propone il tragitto dell’aria gelida verso Germania e Francia, per poi virare verso il Mediterraneo entrando dalla valle del Rodano (Francia sudorientale).
La configurazione così delineata favorirebbe un progressivo e deciso raffreddamento del tempo sull’Europa e successivamente anche su i nostri mari laddove, come risposta all’ingresso di aria fredda, si creerebbero una serie di basse pressioni responsabili di brutto tempo freddo su molte aree.
La neve in questi caso potrebbe scendere tranquillamente sino in pianura.

CONCLUSIONI – Il modello americano Gfs ha intravisto questa possibilità già da Lunedì 12, quello del centro dell’europa Ecmwf soltanto Martedì 13.
Gli altri modelli sono allineati a la tendenza sovra descritta. C’è semplicemente da aspettare l’evoluzione del tempo, e i diversi spostamenti delle maggiori rappresentazioni dell’atmosfera.
Sembrerebbe che il prosieguo di Febbraio sia tendente ad una fase veramente più fredda e nevosa. Modello americano Gfs, 22 Febbraio: aria gelida in arrivo sull'ItaliaModello americano Gfs, 22 Febbraio: aria gelida in arrivo sull’ItaliaModello americano Gfs, 22 Febbraio: aria gelida in arrivo sull'ItaliaModello americano Gfs, 22 Febbraio: aria gelida in arrivo sull’Italia

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua area clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.