METEO de la settimana: a tratti MALTEMPO, forti TEMPORALI


immagine 1 articolo 51331

Le attuali situazioni meteo sono caratterizzate dalla presenza di un campo d’Alta Pressione venuto dal nord Africa e in grado di apportare un’ondata di caldo localmente significante.

Eppure stiamo vivendo un inizio Estate capriccioso ed è per questo che occorre non abbassare mai la guardia. Si parlava, giorni or sono, di un probabile peggioramento per causa dell’ennesima perturbazione ed osservando i maggiori modelli numerici di previsione abbiamo conferma del trend previsionale. Le situazioni meteo sono destinate a peggiorare, un peggioramento che stavolta dovrebbe essere più esteso che anteriormente poichè l’aria fresca avrà un’altra traiettoria d’ingresso.

Arriverà dai quadranti del Nord ma più che altro andrà a supportare un’ampia conformazione depressionaria che potrebbe stabilirsi giusto su i nostri mari e qua isolarsi come goccia fredda in quota. Sapete che significa? Instabilità. Tanta, tantissima instabilità che a tratti potrebbe persino sfociare in cattivo tempo. Instabilità che come consuetudine produrrà abituali forti rovesci molti dei quali potranno assumere carattere di nubifragio e associarsi a grandinate.

Le temperature, che nel weekend sono aumentare rapidamente, ovviamente risentiranno de la contrazione anticiclonica – dunque dell’arretramento del caldo – e principalmente di nubi e precipitazioni. Ci aspettiamo generali diminuzioni con un ritorno verso valori più adeguati a le medie stagionali.

La mappa delle precipitazioni settimanali parla chiaro, abbiamo un coinvolgimento un po’ di tutte le aree ma gli accumuli più cospicui – per lo meno secondo ICON – potrebbero accasarsi a ridosso di Alpi-Pre-alpi e a ridosso delle coste del Sud Italia. Chiaro che avendo a che fare con i forti rovesci entità e distribuzione dei eventi potrà cambiare e andrà seguita cammin facendo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del globo clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo in TV clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.