Meteo d’Estate, quando meno te lo aspetti


immagine 1 articolo 50896

Magari quest’anno, successivamente una primavera dal meteo senz’altro capriccioso spesso addirittura estremo, ci ritroveremo in Estate in men che non si dica. E come sarà l’Estate? E’ una domanda ricorrente da ogni parte, ma non si può conoscere sino d’ora che tempo farà. E’ probabile avere delle tracce di linee di tendenza da confermare, e non di certo finalizzate per attuare programmi come prenotare una vacanza qua o là.

Osservando i modelli esatti di previsione qualche accenno in tal senso si vede, ma poi improvvisamente cambia tutto e vediamo comparire perturbazioni di una certa importanza. Ad esempio, la questa settimana, nella prima metà rischiamo realmente di avere intenso cattivo tempo, con molte aree d’Italia preda di piogge, nubifragi acquazzoni, grandinate e un abbassamento delle temperature significativo.

Ripercorriamo quanto accaduto nella prima decade di Maggio: dal caldo d’estate, che ha caratterizzato tutta la seconda parte di Aprile, siamo passati al super cattivo tempo e al fresco incipiente. Prima un vero e giusto ciclone mediterraneo, poi l’aria fresca da est e infiltrazioni d’aria umida da ovest.

Di recente il tempo era migliorato, ed vi facciamo vedere che incombe già il cambio annunciato. L’ennesima perturbazione atlantica, ora a ridosso dell’Europa occidentale, si propagherà in Italia e produrrà copiose precipitazioni. Non da ogni parte, questo va sottolineato, ma certo non aspettiamoci quelle belle giornate primaverili che così piacciono per la proprie gradevolezza. Forse, il condizionale è d’obbligo, un po’ di stabilità arriverà subito successivamente. Forse appunto…

Forse un cambio nella traiettoria delle perturbazioni potrebbe catapultarci improvvisamente nelle “grinfie” dell’Alta pressione africano. Dunque dell’Estate. Tuttavia attenzione, perché si tratterebbe di una risposta al recente affondo perturbato su la Peninsula Iberica e non tutti i modelli esatti sono d’accordo nell’individuare questo trend. Qualcuno è lì a ipotizzare un coinvolgimento delle nostre aree e se così fosse Maggio rischierebbe realmente di rimandare l’Estate a data da destinarsi.

Vedremo… vedremo che ne sarà fra qualche giorno. Ma non dovremo stupirci se ci troveremo improvvisamente in Estate. Dopotutto ci sta, perché non scordiamoci che manca davvero poco all’arrivo de la bella stagione.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.