Meteo di Ferragosto, ultimi aggiornamenti: rischio crisi estate e nubifragi acquazzoni


immagine 1 articolo 52155

Il meteo subirà un modifica nella seconda parte de la settimana, ma lo farà davvero con molta gradualità. L’alta pressione perderà pian piano energia, così che dovremmo arrivare verso Ferragosto che resterà bene poco de la corazzata che ha portato grande caldo in questo primo scorcio del mese, particolarmente in Europa.

Una movimentazione depressionaria tende già ad approfondirsi sul comparto nord-occidentale dell’Europa, così che andrà ad erodere l’alta pressione ricacciandolo lentamente verso est e verso sud già ne i prossimi giorni.

In Italia ne avvertiremo i primi effetti principalmente al Nord, laddove verranno veicolati impulsi d’aria fresca ed instabile capaci di portare nubifragi acquazzoni più organizzati ed intensi anche su la Valle Del Po. Sul resto de la Peninsula l’instabilità sarà solo termoconvettiva e la canicola proseguirà pressoché indisturbata.

Un modifica meteo più incisivo appare profilarsi successivamente il weekend all’inizio de la nuova settimana, quando è atteso l’affondo a le nostre latitudini di un’onda ciclonica più pronunciata che dovrebbe convogliare un fronte foriero di nubifragi acquazzoni molto attivi al Centro-Nord.

Ci attende dunque un avvio di settimana più turbolento e con temperature che subiranno una crescente flessione. Facile ipotizzare che l’influenza di questa movimentazione instabile possa condizionare anche il meteo di mercoledì 15 agosto.

Attenzione, non stiamo annunciando una giornata ferragostana di meteo malevolo, ma solo una certa variabilità che potrà essere amica a nubifragi acquazzoni a brevi acquazzoni al Nord, particolarmente su le zone centro-est. Forti rovesci assidui anche su le aree del centro, particolarmente regioni d’entroterra nelle ore più calde.

Abbiamo dunque meteo incerto per Ferragosto, ma con pause soleggiate. In specifico, il bel tempo prevarrà su le coste. Così sole anche al Sud Italia ed Isole, a parte rischio d’isolati nubifragi acquazzoni su i montagne. Certamente non dovrebbe essere un Ferragosto troppo caldo, a parte le zone joniche, ma questo non guasterà. Tutt’altro!

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.