Inizio MAGGIO dal METEO d’Autunno. Ma dal Sahara CALDO in avvicinamento


immagine 1 articolo 57947

Aprile è stato un mese nettamente primaverile. Un mese dinamico, variabile, con un primo step freddo a tratti piovoso e un secondo decisamente più volubile sia sul fronte temperature che sul fronte precipitazioni. Condizioni meteo che possiamo tranquillamente definire adeguate.

Aprile che ci saluterà lasciandoci un’eredità importante, ovvero un cambiamento che rischia di avere pesanti ripercussioni per tutta la prima settimana di maggio. Recentemente abbiamo ipotizzato un Maggio altrettanto altalenante, passibile di improvvise fiammate di caldo e repentine ondate di freddo. Abbiamo parlato del rincorrersi di masse d’aria di diversa natura e di conseguenza della probabilità di severissimi temporali.

METEO ALPI: altra NEVE in vista, anche a quote molto basse per il periodo

Qualcuno ci domandava il perché dei pochi temporali, sia in Italia che in Europa. Semplice, la stagione era un po’ indietro perché il freddo di aprile aveva lasciato strascichi importanti. Ma da qualche giorno, probabilmente ve ne sarete accorti, le cose stanno cambiando eccome! L’Europa occidentale sta ricevendo i primi, forti temporali e le prime intense grandinate. Presto toccherà all’Italia e la prima decade di maggio potrebbe rappresentare il periodo ideale.

Abbiamo analizzato i vari modelli fisico matematici e siamo giunti alla conclusione che le temperature prima scenderanno poi saliranno. Prima avremo a che fare con una pericolosa struttura di bassa pressione poi avremo a che fare con l’Alta Pressione.

Portogallo, neve e sci quasi a maggio, meteo stravagante

Caldo-freddo, e viceversa. Condizione ideale per lo scatenarsi dei temporali, di quei cattivi temporali primaverili. Qualcuno potrebbe rimproverarci l’utilizzo dei termini caldo-freddo, ma fidatevi che il loro utilizzo sarà più che giustificato. Del caldo stiamo già avendo un assaggio, con le frequenti visite dell’aria sahariana, del freddo avremo un assaggio nei prossimi giorni perché il peggioramento potrebbe arrivare da nord.

Ovvio, se vi aspettate il freddo dell’inverno state sbagliando. Così come se vi aspettate il caldo di Luglio e Agosto. Ma state pur certi che gli estremi li avremo, saranno estremi importanti sia per quanto riguarda le temperature sia per quanto riguarda le precipitazioni.

Meteo storico: una delle nevicate più tardive di sempre a fine aprile

Tutto ciò non va contro alle proiezioni stagionali che vorrebbero un maggio tutto sommato normale. Ricordiamoci che nel concetto di normalità sta quello di media e che la media può essere facilmente ottenuta anche con estremi capaci di equilibrarsi. Potrebbe essere il caso di Maggio.

PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia,
oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 7 giorni: fino al 1°MAGGIO molti TEMPORALI e FREDDO tardivo

Meteo sino all’8 MAGGIO, un vero sconquasso: FREDDO e CALDO, molti TEMPORALI

Primavera: inizia la stagione meteo estremo, in specie fulmini e grandine grossa

Meteo primi di Maggio semi AUTUNNO, basse temperature e MALTEMPO persistente

Meteo Weekend: SABATO migliora, DOMENICA nucleo freddo da nord

Gli effetti del ciclone Kenneth, video meteo

Meteo estremo, ciclone Kenneth senza precedenti

Meteo in subbuglio in Francia, tra forti temporali e grandinate

Meteo centro Europa: il grande caldo del 25 aprile

Meteo weekend dai due volti, possibili novità

Ciclone Kenneth fa “landfall” sul Mozambico

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo nazionali clicca qua

Per le previsioni meteo della tua regione clicca qua

Per le previsioni TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Nel caso il meteorologo coinvolto è responsabile per il favorito diffusione di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv trasmissioni) fa a tipo di “sommario”, semplificando la lingua migliore, anche utilizzando simbologie e mappe.

Disegni sono inizializzati usando questo i dati osservati.

Per tempo atmosferico intendiamo il intricato delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il meno costoso lo strato dell’atmosfera, in un dato momento istante e in il luogo; per “momento” consideriamo un breve intervallo periodo di tempo, questo può essere un giorno o più giorni.

Infine, ci sono mappe su a terra, prodotte con le informazioni dai punti di rilevamento del territorio

Sud: Sicura e tempo prevalentemente soleggiato, a parte alcune nuvole non dannose sulle coste peninsulari del Tirreno. crescita temps , massime fra 16 e 13.

Verso nord: Bella giornata di sole con una foschia nella mattinata nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive velature sul Friuli. Temperature in aumento, massime fra dodici e dodici.

Sud Sul Mar Tirreno: Chiaro sulle coste e sul crinale calabrese, Scattered nuvole con ampie aperture altrove . All’interno the Adriatico: Bel tempo sulla costa ionica, sparsi nuvolosità con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Bel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*