Meteo di maggio. I Santi di Ghiaccio e l’improvviso arrivo del grande fresco

Successivamente l’anticipo di grande caldo avuto ad aprile, ora un po’ di aria fredda per il periodo irromperà sia su parte d’Europa che sull’Italia, con a corredo molti forti rovesci. Le temperature scenderanno temporaneamente sotto la norma, mai come quest’anno la tradizione dei Santi di Ghiaccio può dirsi rispettata.


immagine 1 articolo 50880

La ricorrenza cadrà giusto ne i prossimi giorni. Si tratta di san Pancrazio, celebrato il 12 maggio, san Servazio del 13 maggio, e san Bonifacio di Tarso del 14 maggio: in questi 3 giorni, secondo la tradizione popolare, si verifica un improvviso ritorno del freddo, prima del decisivo arrivo de la bella stagione.

Si tratta di una tradizione diffusa principalmente nel Centro-Nord Europa, che viene spesso ricordata ogniqualvolta si verificano fulmini episodi di freddo, come ad esempio era capitato nel maggio 1979, quando cadde neve addirittura a Londra e Parigi.

La tradizione dei Santi di Ghiaccio ricorre anche in certi detti popolari del nostro Paese. E appunto un noto proverbio del Veneto lo afferma: “Maggio per quanto bello, salva un granello di ghiaccio; un po’ per San Pancrazio, un po’ per San Servazio e il resto per San Bonifazio”.

Ovvero: “San Pancrazio, San Servazio e San Bonifazio, il gelo di maggio”. Sempre a maggio, in passato era noto il periodo detto dell'”Inverno dei Cavalieri”, con situazioni di freddo che la tradizione fissava il 15 ed il 20 del mese.

Nell’ultimo trentennio i mesi di maggio contrassegnati da un tempo freddo e perturbato sono stati piuttosto rari: solo ne i mesi di maggio del 1984 e del 1991 si sono avuti dei periodi freddi e piovigginosi bene oltre la norma della stagione.

Maggio, detto il “mese delle rose”, è pur sempre un mese primaverile e dunque capriccioso. Perciò è normale che si alternino il freddo con il caldo. Per l’Estate c’è ancora molto tempo e non è detto che parta così a breve, a parte questi santi cosiddetti “ghiacciati”.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.