Meteo: DICEMBRE a strappi. IMMACOLATA con tempo piacevole, NATALE con aria gelida e neve [PROIEZIONI]

Meteo: DICEMBRE a strappi. IMMACOLATA con tempo piacevole, NATALE con aria gelida e neve [PROIEZIONI]
Articolo del 19/11/2018

ore 23:25

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Dicembre parte piano ma poi arriva il freddo e la neveDicembre parte piano ma poi arriva il freddo e la neveIn queste ore venti freddi in arrivo dalla Russia andranno ad interagire con un avvallato ciclone ciclonico presente sul Mare Mediterraneo riportando la neve fin a bassa quota al Nord per quello che sarà un primo vero anticipo de la stagione invernale. Sarà solo un fuoco di paglia o il freddo e la neve ci accompagneranno anche per le prossime settimane? Cerchiamo allora di intuire insieme cosa aspettarci per il mese di DICEMBRE.

Riguardo a gli ultimi aggiornamenti (CFS) di settimana scorsa ci sono importanti novità per quanto riguarda in specifico la prima parte del mese che viene vista sotto l’influenza dell’Alta Pressione che chiuderà di fatto la porta a le perturbazioni dell’atlantico. Per questo motivo intanto che il giorno DELL’IMMACOLATA ci aspettiamo stabilità atmosferica con giornate soleggiate e temperature mediamente o leggermente sovra, specialmente ne i valori massimi. Data la calma dei venti torneranno anche le nebbie in specifico su le Pianure del Nord e nelle valli del Centro.Spingendoci oltre , verso la seconda parte del mese, l’incertezza aumenta quandanche sembrerebbe che a più riprese possano formarsi minimi depressionari sul Mare Mediterraneo in grado di innescare fasi di cattivo tempo con acquazzoni e nubifragi acquazzoni in specifico su le Aree del Centro Sud. Più a i margini viceversa, come minimo originariamente, le Aree Del Nord coperte da lo scudo anticiclonico.

Una svolta interessante è prevista ad oggi per il periodo di NATALE, a cominciare dal 23 Dicembre in realtà i modelli meteorologici ipotizzano una potente discesa di aria Artico-Marittima che farà calare sensibilmente le temperature su buona parte dell’Italia con la possibilità di riportare la neve fino su le pianure delle Aree del Nord. Successivamente il cattivo tempo si estenderà anche al resto de la Peninsula e, visti i valori termici in brusco diminuzione, i fiocchi di neve faranno la proprie comparsa fin a altezze molto basse giusto nel periodo natalizio.La parte finale dell’anno viceversa si preannuncia fredda su i versanti del Nord quandanche sarà un freddo secco dunque senza precipitazioni. Al Sud e su le due Isole Maggiori viceversa le temperature si manterranno mediamente con il periodo o poco sovra con più possibilità di piogge.

Come ricordiamo sempre le previsioni a più di una settimana lasciano sempre ampi margini di incertezza, e sono facile a offendersi di importanti mutamenti. Detto questo tuttavia si prospetta una seconda parte del mese molto animata laddove non mancheranno i colpi di scena e la possibilità di nevicate fin a altezze molto basse.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*