Meteo domani 13 Marzo 2019: torna il maltempo in Italia con piogge, temporali e nevicate

Tempo previsto per la giornata di domani, Mercoledì 13 Marzo 2019

  • La situazione sinottica sul comparto europeo

    Anticiclone delle Azzorre con massimi di pressione fino a 1030 hPa tra la Penisola Iberica, Francia e l’ oceano Atlantico con condizioni di tempo stabile. Correnti atlantiche in scorrimento sul lato settentrionale dell’ Anticiclone stesso dal mar del Nord verso la Germania e l’ Italia mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria con valori pressori al suolo anche inferiori a 995 hPa è in azione sulla Scandinavia. Una depressione è in transito sotto le Alpi attraverso il mar adriatico con traiettoria nord-sud.

    Previsioni meteo per domani, 13 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse e nevicate in montagna, più stabile tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio ancora fenomeni diffusi al nord-est, schiarite man mano più ampie ad ovest. In serata residua instabilità sulle regioni di Nord-Est, più asciutto al Nord-Ovest. Neve in calo fino anche a 600 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

  • Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli nuvolosi su tutte le regioni, deboli piogge sula Toscana settentrionale. Al pomeriggio maltempo tra Toscana, Lazio e Umbria con fenomeni anche intensi, piogge più deboli o assenti altrove. In serata maltempo con piogge e temporali su tutte le regioni eccetto in Toscana. Neve sulle montagne in calo fino a 700-1000 metri. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da sud/sud-ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.

    Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto eccetto in Sardegna con locali acquazzoni, maggiori schiarite su Sicilia e Calabria. Al pomeriggio piogge o temporali sulla Sardegna, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo stabile. In serata qualche pioggia su Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Ventimoderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del mondo passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia clicca qui
Per le previsioni del tempo regionali passa qui
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo sui mari seleziona qui
Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Numerosi siti Web producono cartine grafiche con vari parametri tra cui nuvolosità temperatura ecc…

Il data è quindi usato in il modello come un punto di partenza per a previsione

Previsioni meteorologiche sono fatte da accumulando dati quantitativi su lo stato corrente dell’atmosfera e usando tecnici comprensione dei processi atmosferici per prevedere come evolverà l’atmosfera.

Uno di questi fronti inizia dall’isola per raggiungere le zone costiere atlantiche del Portogallo, dove c’è una grande area anticiclonica di notevoli dimensioni.

Venerdì passaggio da ovest a oriente di una perturbazione lieve con piogge molto estese e deboli . Martedì e Venerdì venti occidentali in alta quota con nuvolosità variabile ma senza piogge.

Fra tre giorni Sabato 7 Maggio

Centro: Principalmente soleggiato, tranne alcuni sparsi ispessimenti che arrivano in Toscana con pioviggine locale nelle aree settentrionali industrie nella notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*