Meteo domani 18 Marzo 2019, piogge e acquazzoni al Centro-Nord, più asciutto al Sud

Previsioni meteo in Italia per domani, 18 marzo 2019Previsioni meteo in Italia per domani, 18 marzo 2019

  • La situazione sinottica sul comparto europeo

    Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa poco a nord delle omonime isole. Campo di alta pressione anche sul Mediterraneo orientale con valori al suolo fino a 1020 hPa. Un vasto e profondo vortice depressionario è presente sulla Scandinavia con un minimo di pressione al solo fino a 995 hPa. La depressione si allunga poi verso l’Europa centro-occidentale determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia.

    Previsioni meteo per domani, 18 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino maltempo a tratti intenso al Nord Est con neve sui rilievi e precipitazioni abbondanti su Veneto e Friuli, maggiore variabilità altrove con qualche pioggia su Liguria ed Emilia. Al pomeriggio maltempo in spostamento verso l’Emilia-Romagna con quota neve in calo sull’Appennino, ampie schiarite invece al Nord Ovest. In serata migliora su Friuli e Veneto, persistono fenomeni diffusi su bolognese e Romagna. Neve oltre i 600-1000 metri. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

  • Al Centro: Al mattino variabilità sparsa su tutte le regioni, a tratti perturbata su Lazio e Toscana. Al pomeriggio fenomeni in intensificazione sui settori di confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, maggiori schiarite su basse Marche e Abruzzo. In serata persiste nuvolosità sparsa ma con scarsi fenomeni significativi a contorno. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

    Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, qualche addensamento più consistente su Puglia e Sardegna. In serata ancora tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO clicca qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qui
Per le previsioni meteo europee clicca qua
Per le previsioni meteo nazionali seleziona qui
Per le previsioni del tempo regionali clicca qui
Per le previsioni in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima di tutto , scegliere quale modello considera più appropriato per contare su , quindi determinare criticamente i risultati ottenuti.

I principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche computerizzate al livello terreno e dalle boe meteorologiche in mare.

Per tempo atmosferico intendiamo il complesso delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il meno costoso lo strato dell’atmosfera, in un dato momento secondo e in un dato luogo; per “momento” consideriamo un breve intervallo periodo di tempo, che è spesso un giorno o più giorni.

Tipicamente le zone cicloniche indicate con la lettera B o in lingua inglese L Low.

Protetta temperature, massime fra 13 e 18.

Nord : Bella giornata di sole che include foschia nella prima mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive velature sul Friuli. Temperature Verso l’alto, massime fra 16 e 17.

Evoluzione per Venerdì 4 Verso nord – occidente : molto nuvoloso con moderate pioggie in Costa ligure , molto nuvoloso con lieve pioggia in Lombardia e del Piemonte, neve forte sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*