Meteo: DOMENICA arriva il Ciclone Nord-Atlantico. Nubifragi, venti forti e NEVE su le Alpi

Meteo: DOMENICA arriva il Ciclone Nord-Atlantico. Nubifragi, venti forti e NEVE su le Alpi
Un imponente ciclone depressionario dalla Francia si porta verso l’Italia; eventi intensi al Nord ovest, rischio nubifragi e mareggiate
Articolo del 12/05/2018

ore 9:48

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Previsioni per Domenica 13

Un forte ciclone Nord-Atlantico in queste ore sta portando diffuso brutto tempo su la Francia e ha messo nel suo mirino il nostro Paese; entro la sera di Domenica 13 Maggio raggiungerà l’Italia, coinvolgendo dapprima le zone di Nord ovest.

Domenica sarà una giornata di attesa, per così dire: al mattino qualche temporale potrà interessare i versanti delle alpi e prealpini, al Nord orientale sin al vicentino, poi la Lombardia e il Piemonte occidentale, sin al torinese.

Qualche pioggia interesserà l’Umbria, le Marche, alternata a aperture; altrove il tempo si manterrà spesso buono, con alternanza di nubi e aperture e tempo spesso gradevole.

Dal dopopranzo vi facciamo vedere che il ciclone depressionario si avvicina a la Costa Azzurra approfondendosi sempre ancora: forti rovesci e piogge saranno più assidui principalmente al Nord ovest, con eventi localmente intensi sul Piemonte occidentale, su la costa della liguria e lungo i monti delle alpi.
I venti si faranno più intensi, localmente molto forti di Libeccio sul Mare Della liguria in sera, con mareggiate lungo i litorali più esposte.

La prima serata segnerà l’ingresso vero e giusto del ciclone Nord-Atlantico: questo nucleo più freddo in quota () determinerà situazioni di ben chiara instabilità su tutto il Nord ovest fra la sera e le prime ore di Lunedì.Ed ecco il vortice depressionario (B) in ingresso sul Mar Ligure Domenica 13 in serataEd vi facciamo vedere il ciclone depressionario (B) in ingresso sul Mare Della liguria Domenica 13 in sera

Il Mare Della liguria sfornerà forti rovesci intensi che si porteranno verso il litorale de la Liguria, specie fra Genova e il Levante, sospinti da raffiche di Libeccio a 70-80 chilometri/h; attenzione poi anche al Piemonte del nord, con le province di Torino, Biella, Novara, Vercelli e il verbano che potranno vedere accumuli importanti.Rischio nubifragi al Nord nelle prime ore di Lunedì 14Rischio nubifragi al Nord nelle prime ore di Lunedì 14

Con il passare delle ore saranno interessate dai nubifragi anche le province di Varese, Monza-Brianza, Lecco, Como; nella nottata piogge abbonanti colpiranno le province venete, sin al trevigiano.

La disposizione delle correnti da Libeccio porteranno precipitazioni abbondanti sull’Alta Toscana.

Su i versanti delle alpi tornerà la neve, anche al inferiore dei 1500 metri nella nottata fra Domenica e Lunedì su le Alpi occidentali. Precipitazioni di neve sono attese anche su i monti appenninici liguri dintorno a 1400-1500 metri Domenica, dalla sera arriva un maestoso ciclone Nord-AtlanticoDomenica, dalla prima serata arriva un imponente ciclone Nord-Atlantico

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.