Meteo: DRAMMATICA FINE ESTATE. Sabato 25 e Domenica 26 TANTA PIOGGIA, CROLLO di 15°C, arriva pure la NEVE

Meteo: DRAMMATICA FINE ESTATE. Sabato 25 e Domenica 26 TANTA PIOGGIA, CROLLO di 15°C, arriva pure la NEVE
Un ciclone scandinavo punterà l’Italia con CALO di 15 °C nel fine settimana del 25 e 26 e seguenti giorni , arriva la NEVE poco sovra Cortina anche
Articolo del 18/08/2018

ore 12:52

scritto da

Antonio Sano’

Fondatore

L'estate pronta a fare le valigieL’estate pronta a fare le valigieL’estate si prepara a collassare! Arrivano sempre più conferme del gravoso peggioramento del tempo atteso per il weekend di Sabato 25 e Domenica 26 Agosto.
Gli ultimi dati provenienti dal Centro Europeo non lasciano via di scampo; l’alta pressione presente sul nostro Paese verrà cacciata in meno di 24 ore da un ciclone scandinavo che velocemente punterà l’Italia.

L’aria fredda di estrazione dell’artico che alimenterà il ciclone raggiungerà le Alpi e le valicherà entrando in Italia sia dalla valle del Rodano (Francia sudorientale), sia dalla Porta de la Bora (Alpi de la Venezia Giulia): si attuerà un vero e giusto tracollo dapprima in quota, in realtà la massa d’aria fresca giungerà dell’Atlantico valicando le Alpi fra i 3000 e 5000 metri, ma successivamente anche al suolo in concomitanza con le precipitazioni riversandosi giocoforza verso il basso sottoforma di pioggia e grandine.

I venti adirati di Maestrale che raggiungeranno la Corsica e la Sardegna innescheranno una bassa pressione sul Golfo di Genova; simile configurazione risulta come di consueto fra le peggio per il nostro Paese e a tutti i costi di cose provocherà un episodio di brutto tempo di stampo autunnale.

Forti rovesci, nubifragi, grandine e principalmente un crollo delle temperature di 12-15°C in poche ore colpiranno le nostre zone da Nord a Sud, dilagando ardente ed disumane, così che in certi casi le piogge potranno risultare incessanti su certune zone, ed è detratto avvisare che in un Paese come il nostro ad elevato rischio idrogeologico, la eventualità di allagamenti o eventi simil alluvionali non è poi così remota.

Ma C’è ancora, in realtà nella nottata fra sabato 25 – domenica 26 in concomitanza con la venuta del nucleo più freddo di origine scandinava a ridosso dell’Austria e delle Alpi la neve potrà scendere anche a 1800metri su i nostri monti dell’alto Adige, del bellunese, e de la Carnia, e addirittura poco sovra nelle vicinanze Cortina d’Ampezzo.

Il cuore dell’Estate si spegnerà così portandosi via come sempre tanti sogni non realizzati, ma pure tanti ricordi e tante gioie di un mese, di una vacanza, o solo di una nottata.Maltempo atteso Sabato 25 e Domenica 26Cattivo tempo atteso Sabato 25 e Domenica 26

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del pianeta clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.