Meteo: ESPLOSIONE d’ESTATE come a LUGLIO, arriva il PICCO del CALDO a 35°C, vi diciamo quando FINISCE

Meteo: ESPLOSIONE d’ESTATE come a LUGLIO, arriva il PICCO del CALDO a 35°C, vi diciamo quando FINISCE
Articolo del 11/09/2018

ore 15:47

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Esplosione d’Estate Esplosione d’Estate Benché Settembre rappresenti il mese di transizione di testimone fra l’estate e l’autunno, non è raro, specialmente ne gli ultimi anni, che la stagione calda prosegui più del causato. Sarà così anche quest’anno.

L’estate è ritornata a la grande con l’alta pressione africano che dall’entroterra algerino e tunisino si è espanso verso tutte le nostre zone, inviando masse d’aria calda che in aggiunta a scaldare il tempo, si caricano di umidità attraversando il Mediterraneo; un’umidità responsabile sia delle foschie mattutine su le primarie pianure, sia dell’afa al primo mattino e nelle ore serali.

Il tempo si scalderà giorno successivamente giorno in una escalation di temperature bene maggiori a i 33,34,35°C su buona parte delle città; il sole sarà implacabile, come il caldo che avrà il suo picco nella giornata di Mercoledì 12 con 36°C previsti ad esempio a Firenze, 34°C a Roma e Bologna, e se non fosse per la persistenza ormai breve delle giornate e per i desolati acerbi tramonti, si potrebbe benissimo pensare di essere tornati a Luglio e Agosto quando l’alta pressione Caronte ci fece sudare più di sette camice.

Questa parentesi estiva, forse benaccetta dai più, di fatto interrompe bruscamente l’andamento de la stagione autunnale facendoci pensare che il tempo sia impazzito; e ora è lecito domandarci, quanto durerà?
Come abbiamo avvertito fra le righe, il picco del caldo sarà Mercoledì 12 successivamente di che l’alta pressione comincerà a cedere per l’arrivo di una perturbazione atlantica che fra Giovedì 13 e Sabato 15 in aggiunta a provocare un abbassamento delle temperature di circa 5°C porterà piogge e forti rovesci su grande parte delle zone.In breve l’estate continuerà il suo corso per lo meno sin a Mercoledì, successivamente di che subirà una temporanea interruzione più perturbata e fresca, e attenzione, abbiamo detto temporanea poiché i nuovi dati intravedono una ripresa estiva ancor più forte… ma di questo ne riparleremo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*