Meteo estremo ancora: nuovi NUBIFRAGI in Sicilia, ALLUVIONE LAMPO a Sciacca


immagine 1 articolo 53759

Un altro episodio alluvionale ha colpito questa nottata la Sicilia: successivamente un mese di ottobre caratterizzato da meteo severo, anche i primissimi giorni di novembre sono caratterizzati da instabilità (talora evidente) su la Sicilia.

Questa nottata un’alluvione lampo ha interessato la area di Sciacca (AG) e nelle prime ore del giorno fango e detriti si sono accumulati nella area bassa de la città, in specifico fra la ex osservatorio ferroviaria e il porto (fonte livesicilia.it).

Tutto questo si è originato da consistenti nuclei burrascosi in risalita dal mare, originati su la Tunisia e immorali da copiose correnti del sud su la Sicilia Occidentale, i cui maggiori accumuli interessano parte delle province di Agrigento e Palermo (si veda l’immagine): fortunatamente i danni sono piuttosto localizzati, quandanche ne i comuni di Sciacca e Ribera le strade si sono trasformate in fiumi e il torrente Cansalamone è esondato, inondando la strada statale 115 (fonte Giornale di Sicilia).

Nelle apprese immagini si possono notare gli accumuli in area e la grande quantità di improvvisi caduti.



immagine 2 articolo 53759

Precipitazioni cumulate nelle ultime 24 ore in Sicilia (modificata, fonte: SIAS Sicilia): si nota il picco pluviometrico fra le Province di Agrigento e Sciacca, indicato con il cerchio nero. Le osservatori con il simbolino rosso indicano accumuli non aggiornati, dunque sono da considerarsi più basse al dato concreto.



immagine 3 articolo 53759

Inaspettati caduti fra le 5:00 e le 7:00 UTC nella area interessata dall’alluvione lampo (modificata; fonte: Blitzortung). I diversi colori indicano i diversi lassi forti rovesci; nelle due ore in esame sono caduti circa 6000 improvvisi. Si noti che il sistema perturbato è tuttora in trasporto e la quantità di scariche elettriche che sta cadendo è in continuo mutamento.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del globo clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*