Meteo Europa, maxi contrasti termici a la base del super cattivo tempo in Italia


immagine 1 articolo 53766

L’eccezionale ondata di cattivo tempo, che ha investito all’inizio de la settimana l’Italia, ha raggiunto impeto simile da aver sortito effetti comparabili a questi di un uragano. I venti burrascosi hanno appunto causato danni davvero di colossale portata in diverse regioni del Paese.

Ma da laddove ha potuto trarre tutta quell’energia la bassa pressione responsabile del super cattivo tempo? Ebbene, il ciclone di bassa pressione si è esauriente ed è divenuto esplosivo giusto nel suo avvicinamento all’Italia, con valori minimi di pressione che sono scesi sull’occhio del ciclone fino sotto i 980 hPa.

Come altro grossa complicazione, vi si è messo l’alta pressione di sbieco fra Europa Centro-Orientale e Balcani, che non ha permesso a la bassa pressione di poter sfilare verso est, come di norma avviene dato il predominio delle correnti occidentali a le nostre latitudini.

La bassa pressione si è trovata forzata a risalire verso nord, facendo in maniera che il cattivo tempo si accanisse su le stesse aree. La bassa pressione è divenuta d’impeto anormale anche per un’altra ragione, ovvero gli chiari contrasti tra aria fredda dell’artico e quella più calda afromediterranea.

La mappa delle anomalie dell’ultima settimana mostra la contrapposizione delle due distinte masse d’aria: su le nazioni dell’Ovest Europa l’aria fredda dell’artico ha portato temperature fin a 4-7 gradi più basse a la norma, mentre viceversa su i Balcani si sono avute temperature di 7-9 gradi al di sovra delle medie.

Ora la condizione sull’Italia rimane amichevole ad ulteriori assidui fase di cattivo tempo, poichè permane il trend con la contrapposizione tra una bassa pressione posizionata sull’Ovest Mediterraneo e il robusto alta pressione più ad est con roccaforte posta sull’Europa Orientale.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*