METEO: EUROPA nella morsa del MALTEMPO, temporali, GRANDINE, nubifragi. NEVE. FOTO e VIDEO

www.la-meteo.it – prevìsìoni meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter


Se l’Italia piange, il resto d’Europa nòn ride….l’ondàta di màltempo che ha ìnteressato il nostro pàese nòn ha certàmente risparmiato le altre nazioni. Spagna settentrìònale, Francia, Germania, Polonia, Balcani è tùtto un susseguìrsi di situazioni critiche causate da un vortice depressionario di bassa pressìone mòlto esteso scaturito dall’àrrìvo di àrìa fredda nòrd Àtlàntìca nel cùore del contìnente.

Pàrtiàmo pròprio dall’estremo òvest, dalla Peninsula Iberica che si divide tra il càldo quàsi estìvo del settòre sùd occìdentale e il freddo fùòri stagìòne di qùello settentrìònale. Màssime fìno a 28-30° ìn Andalusia (38° una settimana fa) còn la stagìòne bàlneàre pàrtita ìn netto antìcìpo mentre su Asturie, Cantabria, Paesi Baschi le massìme nòn vànno òltre i 12-14° còn nevicate abbondanti tardive sui Pirenei fìno a quote relàtivàmente basse per la stagìòne e accumuli freschi òltre il metro a 2000m.

Sempre nella zòna dei Pirenei le precipitazioni eccezionali hànno determìnàto vaste inondazioni alle quote più basse

Più a sùd sul bòrdo Mediterraneo sòno arrivati i forti temporali. Una tempesta ha ìnteressato la città di Barcellona còn una fìtta gràndìnàta che ha gettàto nel càòs la circolàzione stradale

La Francia ha ìn còmune questa sìtuazìòne còn la Spagna sul bòrdo meridiònale mentre il resto della naziòne fa i conti còn acquazzoni, temporali e ancòra una vòlta grandinate.

Su tutta la naziòne le temperàture sòno mòlto basse còn 12-14° sul settòre settentrìònale e su Parigi e nòn òltre i 17-19° sul settòre meridiònale e mediterraneo. 

Ànche Germania e Polonia stanno facendo i conti còn forti temporali. Qùi i maggìori contrasti termici (le massìme hànno raggiunto i 25°) hànno fàvorìto precipitàzioni intense e grandinate ànche di grosse proporzioni òltre che lo svìlùppo di improvvise alluvioni làmpo:

Eccezionali pòi i temporali che si sòno abbattuti sui Balcani còn migliaia di fulminazioni che hànno sbalordìto gli spettatori, ànche qùi è arrivata ìmmancabìle la gràndine!

Fanno da cornìce a questa sìtuazìòne estrema, le temperàture anomale e il bel tempo che còntinuàno ad ìnteressàre il settòre orìentàle, còn i 33° della Turchia, i 30° del mar Nero e della Russia meridiònale fìno ai 28° della Bielorussia, le Repubbliche Baltiche e la Finlandia.

A titòlo di curiosità ànche se nòn rìguarda l’Europa ma il Mediterraneo orìentàle, gli eccezionali accumuli di neve che resistòno alla fìne della seconda decàde di maggio sul mònte Makmel nel nòrd del Libano (3000m di àltezza) , sòno 10 metri di neve!!! ìncredìbìle

© 3B Meteo

METEO: EUROPA nella morsa del MALTEMPO, temporali, GRANDINE, nubifragi. NEVE. FOTO e VIDEO

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìoni meteo del glòbo passa qui

Per le prevìsìoni meteo d’Europa passa qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regìòne passa qui

Per le prevìsìoni meteo televisive passa qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

METEO: EUROPA nella mòrsa del MALTEMPO, temporali, GRANDINE, nubifragi. NEVE. FOTO e VIDEO

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.