METEO: FERRAGOSTO 2018, CALDO AFRICANO in LOTTA con le PIOGGE AUTUNNALI

METEO: FERRAGOSTO 2018, CALDO AFRICANO in LOTTA con le PIOGGE AUTUNNALI
Articolo del 7/08/2018

ore 9:59

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

METEO: FERRAGOSTO, CALDO o ROTTURA d'ESTATE? Italia in bilico. Gli ultimi AGGIORNAMENTIMETEO: FERRAGOSTO, CALDO o ROTTURA d’ESTATE? Italia in bilico. Gli ultimi AGGIORNAMENTIIl nostro Paese sta vivendo una fase prolungata all’insegna del sole preponderante e maggiormente del caldo, a tratti anche opprimente, grazie a la costante presenza dell’alta pressione africano che continua a proteggere l’Italia. Ad Agosto ormai bene avviato già ci si chiede come sarà il tempo per la festività di metà mese e ci si organizza per trascorrerla nel migliore dei modi: ma questa “calma” sarà solo apparente o nasconderà qualche brutta sorpresa? Malgrado la divario temporale proviamo a tracciare uno situazioni per Ferragosto, fermo restando che potrebbe subire cambi ne i prossimi aggiornamenti.

Come detto, il nostro Paese si rinviene sotto il dominio dell’alta pressione subtropicale che ormai da fine Luglio garantisce stabilità, quandanche qualche temporale in più ha iniziato a far capolino, complice infiltrazioni fresche in quota a cui l’alta pressione ha lasciato campo ne gli ultimi giorni; intanto che la settimana appena iniziata i eventi interesseranno prevalentemente i montagne, ma non sono affatto esclusi sconfinamenti in pianura; eppure, giusto vicino al 12/13 Agosto l’alta pressione potrebbe venire scalfito da una perturbazione atlantica e il tempo in questo caso ne risentirebbe, con eventi perturbati che si farebbero progressivamente più insistenti. Per ora nulla di certo dall’esame dei modelli, ma esiste una possibilità che Ferragosto possa essere funestato dal brutto tempo e sarebbe in specifico il Centro-Nord ad essere maggiormente a rischio nubifragi acquazzoni, localmente anche accompagnati da forti grandine. Su le zone del mezzogiorno il tempo viceversa potrebbe mantenersi buono, quandanche non sarebbero tuttavia esclusi dei nubifragi acquazzoni di calore, particolarmente pomeridiani e maggiormente su i monti.

Il tempo rimarrà ugualmente caldo, senza particolari eccessi, ma con valori termici sovra la media del periodo di qualche grado, quandanche in presenza di precipitazioni essi potrebbero subire un minimo abbassamento, utile a ristorare solo temporaneamente dalla calura. In conclusione, attualmente la festività del 15 Agosto pare del tutto in bilico fra il sole e i nubifragi acquazzoni, ma quel che è ancora più interessante è che non si può ritenere escluso che avvenga la cosiddetta rottura dell’estate: questo non si significa che la stagione debba terminare prematuramente, ma semplicemente che potrebbe incrinarsi. Maggiori dettagli ne i prossimi approfondimenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*