METEO: FINE SETTEMBRE, una sola breve ROTTURA TEMPORALESCA, ma SEMPRE PAZZA ESTATE

METEO: FINE SETTEMBRE, una sola breve ROTTURA TEMPORALESCA, ma SEMPRE PAZZA ESTATE
Articolo del 11/09/2018

ore 15:58

scritto da

Team iLMeteo.it

Meteorologi e Tecnici

Seconda metà di Settembre con veloci temporali in un contesto anticiclonicoSeconda metà di Settembre con celeri nubifragi acquazzoni in un contesto anticiclonico Ci stiamo avviando verso la fine de la stagione estiva, ma anche per le prossime settimane permarranno situazioni di tempo buono con temperature nettamente oltre le medie attese per questo periodo, di fatto tipicamente estive.

Il motivo di questa prolungata Estate va ricercato nella specifico configurazione sinottica che si sta creando a livello europeo, una sorta di blocco meteorologico, nella quale troviamo un promontorio di Alta Pressione giusto sull’Italia, ovvero una sorta di prolungamento del più ampio alta pressione africano, che garantirà tempo caldo per buona parte del mese di Settembre, ragion per cui i fronti che giungono dall’oceano Atlantico sono limitate a passare a latitudini più elevate grazie a la protezione offerta da lo scudo anticiclonico.

Spingendoci con le previsioni verso la parte finale del mese di Settembre, i maggiori modelli meteorologici iniziano a intravedere avvisi di sblocco di questo contesto anticiclonico dominato dal così sole e temperature ancora elevate. Si fa avanti in realtà l’ipotesi di infiltrazioni di aria nettamente più fredda ed instabile in arrivo dai quadranti del Nord. Indicativamente stiamo parlando del periodo dintorno al 24 settembre quando la discesa di una bassa pressione dal Nord Europa potrebbe portare una sventagliata perturbata in specifico su le Aree del Nord in consecutiva allargamento con il passare delle ore al resto de la Peninsula. Data la lontananza temporale è ancora tutta da valutare l’entità e la portata di questo peggioramento per questo motivo è utile seguire gli aggiornamenti via via che ci si avvicinerà a simile evento. Di certo non mancherà il virtuale di energia per avere eventi localmente molto intensi per colpa del calore ed umidità ancora presenti ne i bassi strati ed i mari ancora molto caldi.

Attualmente questo sarà uno dei pochi attacchi all’estate, in realtà già successivamente il transizione del fronte burrascoso sembrerebbe instaurarsi nuovamente una configurazione tipicamente estiva con l’elevata pressione rinnovata regina del territorio italiano.

È sempre Pazza Estate.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del pianeta passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*