METEO: folle PRIMAVERA, dal FRESCO al CALDO in 7 giorni. ANOMALIA o NORMALITA’?

METEO: folle PRIMAVERA, dal FRESCO al CALDO in 7 giorni. ANOMALIA o NORMALITA’?
Vediamo il paragone fra i valori termici previsti Mercoledì 16 e Mercoledì 23
Articolo del 16/05/2018

ore 13:19

scritto da

Team iLMeteo.it

Meteorologi e Tecnici

METEO: folle PRIMAVERA, dal FRESCO al CALDO in 7 giorniMETEO: folle PRIMAVERA, dal FRESCO al CALDO in 7 giorniLa terza settimana di Maggio è iniziata con un tempo che di primaverile aveva avuto bene poco, le temperature appunto hanno subito un considerevole tracollo per causa di un ciclone nord-atlantico che ha portato sull’Italia situazioni di brutto tempo diffuso. In questa folle primavera abbiamo assaggiato a tratti l’estate grazie a calde, sia pure breve, fiammate africane, particolarmente intanto che il mese di Aprile, ma la evolutività del tempo ci ha anche fatto anche assaporare fasi più fresche e dal tempo quasi autunnale.

Da Lunedì 14 Maggio, in specifico, i valori termici registrati sono stati sotto la media del periodo, anche di 4/7°C, maggiormente al Centro-Nord, ma pure al Sud si è verificato un minimo diminuzione delle temperature massime. Come detto tuttavia, in questa primavera irrequieta, non devono sorprendere i cambi improvvisi del tempo e appunto stiamo per vivere un’successivo dimostrazione di quanto questa stagione possa essere imprevedibile. Questo perchè è in arrivo una fase più piacevole o addirittura calda sul nostro Paese, grazie all’avvicinamento di un promontorio anticiclonico che nell’ultimo weekend di Maggio dovrebbe portare un tempo più costante e sopratutto un crescita delle temperature.

Nel giro di una settimana cambierà dunque tutto e potremmo vivere un altro anticipo de la bella stagione. Confrontando appunto le temperature de la giornata di oggi, Mercoledì 16, e quelle predette per Mercoledì 23, quando l’alta pressione ci accingerà a conquistare l’Italia, possiamo notare che al Nord l’crescita sarà di circa 3°C, mentre sarà molto più importante sul resto del Paese, con 5/7°C in più al Centro, 5°C in più su le Isole Maggiori e 6°C in più al Sud.

Nel giro di sette giorni, su le zone del Nord si passerà dai 18/22°C a un tempo più tardo primaverile, con punte di 25°C; condizione simile sulle del centro laddove dai 17/19°C di oggi si andrà a 23/24°C. Su le Isole, come detto, dai 19/22°C si balzerà a circa 25/28°C. Su le zone del mezzogiorno, infine, dai 20/25°C si toccheranno addirittura i 30°C, con un tempo dunque di stampo estivo. Sarà solo un illusione o durerà? All’orizzonte si intravedono già nuovi mutamenti per le giornate a seguire.

Ma questo tempo così volubile è atipico o normale? In realtà molto spesso quando viviamo gli episodi meteorologici siamo attoniti da gli eccessi che la Natura ci propone, ma nella maggior parte dei casi questi rientrano in ogni modo in quella ampia casistica meteorologica nella quale anche gli estremi concorrono in ogni modo a costruire una media, nelle vicinanze a la quale si costruisce il tempo di una regione.
Dunque non preoccupiamoci troppo, e limitiamoci, per ora, ad osservare e ad analizzare…

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*