METEO, forte brutto tempo si accanisce al Nord-Ovest. Sin a 250 mm in Piemonte


immagine 1 articolo 53284

Il fronte mediterranea, successivamente aver messo in ginocchio con piogge alluvionali certune regioni de la Sardegna, si sta ora accanendo su le aree di Nord-Ovest. La caratteristica di questa perturbazione è la lentezza nel movimento verso est, per colpa dell’ostacolo indotto dall’alta pressione di blocco su i Balcani.

Per questo motivo le piogge risultano caparbi e localizzate, poichè il fronte tende a stazionare e a far sfogare il brutto tempo con piogge eccessive su le stesse aree. A risentire delle precipitazioni più importanti sono principalmente la Liguria ed il Piemonte.

Nubifragi si sono avuti principalmente sul savonese ed in genere su la Riviera di Ponente, con picchi maggiori a i 150 mm su le aree d’entroterra. Il brutto tempo era nelle attese, così che in grande parte de la Liguria, particolarmente ad ovest di Genova, per precauzione sono serrate le scuole di ogni ordine e grado.

Piovaschi più importanti stanno raggiungendo in queste ore il genovese e poi più ad est, laddove I eventi dovrebbero giungere più attenuati. L’allerta rimane in ogni modo massima e principalmente a Genova si monitora attentamente l’alveo del Polcevera, per la presenza dei detriti del Ponte Morandi.

Nelle aree piemontesi occidentali, a ridosso dei versanti delle alpi, le piogge sono risultate molto copiose, così che in 36 ore gli accumuli sono stati di oltre 250 mm su la Valle Pellice, ma fortunatamente nelle ultime ore le precipitazioni sono cessate su i versanti occidentali del Piemonte.

Il livello dei fiumi è notevolmente cresciuto, tra cui il Tanaro ed il Po, ma senza per ora troppi disagi grazie a la distribuzione delle piogge mai risultate troppo forti. Il brutto tempo è fortunatamente a gli sgoccioli, con precipitazioni che dovrebbero attenuarsi su tutto il Nord-Ovest entro prima serata.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo in Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*