METEO: fronte africano in azione sull’Italia ma eventi principalmente in Sardegna

SITUAZIONE: una perturbazione africana ha raggiunto l’Italia da ovest con la sua presenza di nuvole stratiforme, ma a ridosso de la Sardegna e del Ponente della liguria, è riuscita a costruire anche presenza di nuvole cumuliforme in grado di generare acquazzoni a sfondo burrascoso. La rotazione delle correnti a nord ovest spingerà nubi e eventi verso il basso Tirreno durante de la giornata o entro serata.

EVOLUZIONE: il fronte transiterà dal Tirreno verso lo Jonio durante de la prossima nottata, determinando ancora precipitazioni fra Eolie, nord Sicilia e Calabria tirrenica. La rotazione delle correnti a nord ovest e un minimo declino de la pressione atmosferica favoriranno anche per venerdì e il fine settimana situazioni di tenue instabilità a ridosso delle alture, sia delle alpi che appenniniche.

CALDO: le temperature caleranno di qualche grado sino a domenica, pur mantenendosi particolarmente miti, mentre durante de la prossima settimana ci attendiamo un recente equilibrato aumento dei valori, con punte ancora prettamente estive.

PROSSIMA SETTIMANA: tempo complessivamente buono ed anticiclonico, solo da sabato 22 settembre attualmente sono previsti disturbi al dominio dell’alta pressione con passaggi coperto di nuvoli alterni ma ancora pochi eventi.

CAMBIAMENTO: si scorge da lunedì 24 settembre con l’ingresso di una forte saccatura atlantica, così come peraltro veniva evidenziato anche nelle emissioni di ieri. Potrebbe essere questo l’avviso di svolta autunnale ma sarà adatto aggiornarci per verificare l’attendibilità di questa linea di tendenza.

OGGI: su tutte le aree presenza di nuvole irregolare con qualche rovescio o temporale su la Sardegna (qua anche consistenti), il Ponente della liguria, poi il basso Tirreno entro serata (nord Sicilia, Eolie, Calabria tirrenica); da notare anche un po’ di instabilità nelle Alpi con brevi nubifragi acquazzoni probabili durante del nel primo pomeriggio in locale sconfinamento di sera su le alte pianure del nord. Altrove globalmente asciutto con aperture a tratti. Temperature in minimo flessione ne i valori massimi.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*