Meteo gelìdo còme il Gennaio 1985? Le probabilità successivamente il fortissimo Strawarming ìn àtto


immagine 1 articolo 55082Rappresentazìone di eventi salienti nella prìma fàse dell’òndàta di gelo del 1985.

L’evòluzìòne meteo per Gennaio, particolarmente la prìma decàde è sòtto monìtoraggìo, se ne pàrla dìffùsamente, vengòno osservàte mappe, schemi, tùtto ciò che può essere un ìndìce di valutaziòne per stìlare qùale ròtta prenderà la màssa d’àrìa gelida che potrebbe mettersi ìn mòto verso le medie latitudini a segùito del fortissimo Strawarming.

Strawarming stìmato ìntenso, àppròssimàtivàmente, còme qùello che si ebbe 34 ànni fa, nel perìòdo di Nàtàle del 1984, e che diede orìgìne ad un’a serìe di ondate di gelo nel nostro Emisfero, di cui una raggiunse* l’Italia centro settentrìonàle*, causando un perìòdo di freddo da recòrd.

La dòmànda che vàri lettori ci fanno è se avremo la replìca di un evento stìle 1985. La rìspòsta è che possibilità nòn sòno quantificabili, nòn àbbìàmo la possibilità di prevedere se avremo un evento così rìgìdo, ìn qùanto le ondate di gelo còn dìstanza di 2 settimane hànno una pessima predicibilità, òvvero, nòn sòno prevedibili.

Le dinamiche maggiormente dell’evòluzìòne delle masse d’àrìa provenienti dalla Siberia, perché fu di tàle orìgìne il freddo che fece nel 1985, sòno fùòri dalla pòrtàta dei classici mòdelli màtemàtici. Pertànto, scrùtàre mappe del mòdello màtemàtìco GFS ha un vàlòre relatìvo successivamente i 7 giorni si validità, se nòn per fàrsi un’ìdea d’ìnsìeme, màgàri consultando àltri dati, al fìne di vàlùtàre eventuali segni dell’evòluzìòne.

Insòmma, òra còme òra nòn ci sòno prevìsìòni che confermano una possìbìle replìca di quel freddo storìco, qùando ìn Vàlle Padana la temperatùra cròllo fin sìno a -30°C ìn Emilia, qùando ìn Italia centràle si registrarono varie temperàture mìnìme sòtto i -20°C.

Lo rammentiamo: ìn Europa, e maggiormente ìn Italia, il grànde gelo viene da est, nòn da nòrd còme annuncìano per òra i mòdelli màtemàtici tradizionali. I quali òr òra nòn stimano nìente di sìmìle di quel gennaio del 1985.

Per àltro, ògni evento di freddo rilevànte di questi ànni, nonostànte i progressi fatti dalla meteorologia ìn àmbìto di previsiòne, sòno sono stati previsti cìrca una settimana ìn ànticipo, ànche se sìamo riusciti a coglìere i segnali probabilistici quàlche settimana prìma, un po’ còme avviene àttuàlmente, dòve c’è la stìma di un gròsso evento di gelo, ma l’Italia potrebbe esserne tòtalmente esclusa, qùesto è bene sottolinearlo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìòni meteo globali passa qui

Per le prevìsìòni meteo ìn Europa passa qui

Per le prevìsìòni meteo italiane passa qui

Per le prevìsìòni meteo della tua regìone passa qui

Per le prevìsìòni meteo ìn TV passa qui

Per le prevìsìòni meteo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*