Meteo : grande caldo oggi su tutta Italia, fin a 37°C. Nubifragi acquazzoni al nord?

Caldo in incremento dappertutto assieme all’afa. Nubifragi acquazzoni al nord in sera.

Meteo / L’alta pressione sub-tropicale continua a far affluire aria calda verso il Mediterraneo, che invade tutta la nostra penisola da nord a sud concentrandosi principalmente su le aree centro-meridionali (più esposte all’avanzata calda proveniente dall’Africa).

Durante de la giornata di oggi, 14 luglio 2018, abbiamo tempo prevalentemente costante e soleggiato su quasi tutta Italia, specialmente sul centro-meridionale, ed il tempo si presenterà caldo dappertutto. Qualche locale nota di instabilità la troveremo fra nel primo pomeriggio e prima serata al nord, specialmente su Alpi e Pre-alpi del nord-est, ma qualche evento interesserà anche Piemonte e Valle d’Aosta. Saranno nubifragi acquazzoni a macchia di leopardo e solo molto localmente intensi. Il rischio di eventi intensi è relegato esclusivamente al trentino, al bellunese, al vicentino, al pordenonese e all’udinese.

Il soleggiamento diffuso, la ventilazione generalmente tenue o assente e la persistenza dell’alta pressione nord africano innescheranno un successivo minimo incremento delle temperature e dell’umidità riguardo a ieri. La colonnina di mercurio si porterà sin verso i 34°C al nord, mentre al centro-meridionale ci aspettiamo picchi fra i 36 e i 38°C (specialmente su Sardegna e Sicilia). Temperature su i 36-37 °C su Sassari, Palermo, Trapani e Ragusa, fin a 35°C su Roma, Foggia e Catania. Dopotutto il caldo si farà sentire pressocchè dappertutto oggi e anche domani. 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.