METEO: Halloween e Ognissanti, sarà un PONTE con grave brutto tempo. In arrivo tanta pioggia

Perturbazioni atlantiche a ripetizione in concomitanza col Ponte Festivo Halloween OgnissantiPerturbazioni dell’atlantico a ripetizione in concomitanza con il Ponte Festivo Halloween OgnissantiDal prossimo fine settimana correnti progressivamente più instabili ed umide interesseranno il nostro Paese in maniera sempre più incisiva per colpa del cedimento del campo di Alta Pressione, favorendo conseguentemente l’ingresso di perturbazioni dell’atlantico. Non solo: da gli ultimi aggiornamenti dei più importanti Centri di Calcolo, anche la prossima settimana sembrerebbe compromessa dal brutto tempo: cerchiamo di scoprire il perché di questa svolta meteo e il mutamento attesa giusto in concomitanza con il Ponte che inizierà con la tradizione di Halloween e la festività di Ognissanti.

Dando uno sguardo a le carte possiamo già notare una vastissima area ciclonica posizionata sul Nord Atlantico che prende il nome di bassa pressione islandese, che solitamente staziona a le alte latitudini, ma che certi casi scende, investendo parte dell’Europa, fin ad arrivare all’Italia, causando precipitazioni anche forti. Questo avviene quando la risalita di una massa di aria più calda in sede oceanica raggiunge il Polo Nord, inducendo la bassa pressione a scendere di latitudine.
Gli effetti di questa discesa inizieranno a protestare da Venerdì, ma si espliciteranno principalmente durante del prossimo weekend, con forti nubifragi acquazzoni al Nord e su i versanti tirrenici del Centro.
Questo, ciononostante, sarà solo un primo assaggio de la lunga fase di brutto tempo autunnale che ci aspetta: in realtà, pare confermato che a iniziare da Martedì 30 di Ottobre un recente evento perturbato possa arrivare l’Italia, provocando piogge localmente anche abbondanti su le aree del Centro-Nord. Il ciclone in avvicinamento verso l’Italia, oltre a questo, richiamerà forti correnti da Sud, più miti e ricche di umidità, che forniranno il carburante chiaro per lo sviluppo di enormi celle perturbate con rischio di nubifragi e allagamenti: occhi puntati principalmente fra Liguria e Toscana, in specifico giusto nel corso di la giornata del 1° Novembre.
Successivamente il peggioramento potrebbe estendersi anche al resto de la Peninsula, per colpa de la formazione di un secondo minimo depressionario sul Mare Tirreno. Conseguentemente ci aspettiamo precipitazioni e nubifragi acquazzoni intensi anche su buona parte del Centro-Sud.

Come abbiamo visto ci troviamo a pochi giorni da un significante svolta meteo che riporterà l’Italia nel cuore dell’Autunno: ci aspettano perturbazioni dell’atlantico a ripetizione che condizioneranno pesantemente il tempo atmosferico giusto fra Halloween e Ognissanti e ne i giorni immediatamente seguenti.
Non rimane che seguire gli aggiornamenti in maniera da avere dettagli più definiti su questa nuova fase di brutto tempo in rotta di collisione con il nostro Paese.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*