Meteo: il ritorno de la NEVE. Vi facciamo vedere quando cadrà, laddove e a che quota

Prime nevicate di stagione fino a quote molto basse sulle Regioni del NordPrime nevicate di stagione sin a altezze molto basse su le Aree del NordDa gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo (ECMWF) è ormai confermato che le situazioni meteo stanno rapidamente cambiando verso un periodo nettamente più freddo ed instabile. Appunto da le prossime ore sono attese le prime precipitazioni anche a carattere di neve. Vediamo le zone maggiormente interessate.

Come detto stiamo entrando nella fase clou del peggioramento per colpa dell’avvicinamento di un Vortice depressionario Ciclonico in arrivo dal Mediterraneo occidentale che andrà ad interagire con i venti gelidi in ingresso dai quadranti orientali. Già da questa mattinata le prime nevicate stanno toccando le Alpi e le Pre-alpi centro occidentali a iniziare dai 3/400 m di quota specialmente fra Lombardia e Piemonte. Con il passare delle ore la quota neve potrebbe abbassarsi ulteriormente portando i fiocchi fino su le Pianure piemontesi ed in sera anche su la città di Torino.Sulle rimanenti Aree del Nord attesi fiocchi di neve a iniziare dai 3/500 m su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Localmente, laddove i piogge saranno più forti la neve potrebbe fare la sua comparsa anche molto più abbasso. Attese tenui nevicate anche a Cortina d’Ampezzo e buona parte delle zone sciistiche del Trentino Alto Adige. Su gli Appennini del centro viceversa la quota delle neve sarà vicino a i 1400 m in altro aumento per colpa del richiamo temperato dei venti dai quadranti del mezzogiorno. Non è finita qua perché le previsioni per Venerdì vedono l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica con neve abbondante dapprima su le Alpi di Nord-ovest a 1200 m e poi anche al Nord orientale a circa 1400 m di quota. Successivamente il brutto tempo si estenderà anche al Centro Sud fra Sabato e Domenica con nevicate tuttavia a altezze nettamente più elevate.

Si preannuncia dunque una settimana di stampo prettamente invernale su buona parte dell’Italia, un buonissima novità per gli operatori turistici noto dell’imminente inizio de la stagione sciistica.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del pianeta clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*