Meteo: il VORTICE POLARE va ìn fràntumi, BIANCHE SORPRESE a GENNAIO e a FEBBRAIO tornerà il BURIAN

Atmosfera molto dinamica nel nuovo anno con possibili sorprese e il ritorno del Burian a FebbraioÀtmòsfera mòlto dinàmica nel nùòvo ànno còn possibili sorprese e il rìtòrno del Burian a FebbraioUltimi aggiornamenti ìn vìsta del nùòvo ànno 2019 che mòlto pròbabìlmente si aprirà all’ìnsegna di un’irruziòne di àrìa gelida ìn àrrìvo dalla Siberia, la qùale giungerebbe ìn Italia pròprio a ridòsso della festività della Befàna e che veròsìmìlmente sarà responsàbile della fòrmaziòne di un vortice depressionario cìclònìco sul nostro Pàese, còn ràpido peggiòràmento delle condizioni, particolarmente al Centro-Sùd, còn consegùente NEVE fìno a quote mòlto basse o qùàsi al pìano sui settori centrali adriatici.

Successivàmente i mòdelli propendono per un periòdo pìuttosto dìnamìco còn l’àlternànza tra fasi anticicloniche e flussi perturbati di orìgìne àtlàntica. Di consegùenza nòn mancherà la neve su buona pàrte della nostre montagne per la gìoìa dei tanti amanti degli spòrt invernali. A càùsa delle correnti ìn prevàlenza dai quadranti occidentali nella seconda pàrte del mese le temperàture dovrebbero rìsùltare òltre le medie attese per Gennaio di cìrca 1/1,5°C.

Ma altre sorprese potrebbero arrìvare nella pàrte conclusiva della stàgione. Nel còrso del mese di Febbraio, ìnfatti, la vasta àrea di bassa pressìòne che staziona sòpra il Pòlo Nòrd, òvvero il Ciclone Pòlare, potrebbe letteràlmente “frantùmarsi”, còn importanti ripercussioni fin sull’Italia. Àl momento i principali indici atmosferici propendono per una fàse finàle dell’Ìnverno mòlto dinàmica còn possenti scambi di circòlàziòne còn masse d’àrìa gelide presenti sull’Àrtico pronte a muòversi verso latitudini più basse e dunque ànche verso il Mediterraneo e dùnqùe verso il nostro Pàese. Nòn sòno da esclùdere, ìn particòlare, episodi di fòrte gelo e neve, pròbabìlmente di breve dùrata su buona pàrte delle nostre città: e il responsàbile, còme nella scòrsa stàgione ìnvernàle, potrebbe essere pròprio il famìgerato BURIAN, ossìa il vento gelìdo provenìente dìrettamente dalle sterminate steppe russo/siberiane.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo del glòbo clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo italiane clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo televisive clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*