Meteo IMMACOLATA 2018: Weekend 8 e 9 Dicembre da lupi. PIOGGIA e NEVE, vi facciamo vedere laddove Sabato e Domenica

Meteo IMMACOLATA 2018: Weekend 8 e 9 Dicembre da lupi. PIOGGIA e NEVE, vi facciamo vedere laddove Sabato e Domenica
Un vortice depressionario ciclonico farà peggiorare il tempo Sabato, progresso Domenica, ma non da ogni parte
Articolo del 4/12/2018

ore 23:26

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Meteo: WEEKEND dell'Immacolata con tempo da lupi. PIOGGIA e NEVE, ma non per tutti. [AGGIORNAMENTO]Meteo: WEEKEND dell’Immacolata con tempo da lupi. PIOGGIA e NEVE, ma non per tutti. [AGGIORNAMENTO]La settimana in corso trascorrerà all’insegna di un’alta pressione moderata, non particolarmente granitica, che eppure proteggerà il nostro Paese, garantendo un tempo maggiormente costante, a meno di per qualche occasionale disturbo e per riduzioni de la visibilità su le pianure del Nord. Si avvicina a grandi passi il prossimo weekend, quello dell’Immacolata e vi anticipiamo che la condizione sarà alquanto agitata e interessante. L’alta pressione tenderà proprio così a cedere e un vortice depressionario ciclonico si formerà sull’alto Adriatico, causando un diffuso brutto tempo sul nostro Paese. Ma vediamo nel dettaglio lo circostanza previsionale per il prossimo fine settimana.

La festività di Sabato 8 sarà caratterizzata da un tempo fortemente instabile al Nord-est e per di più su le zone centro-meridionali peninsulari e su la Sicilia, con precipitazioni estese, localmente anche di moderata impeto, in specifico sul basso Tirreno e su la Puglia. Sarà più asciutto e anche perlopiù soleggiato viceversa al Nord ovest e su la Sardegna. La perturbazione si allontanerà poi gradualmente verso i Balcani, con il tempo che conseguentemente andrà migliorando sull’Italia. La neve scenderà su le Alpi dai 1300 m, con quota in abbassamento, oltre i 1400 m viceversa su gli Appennini. I venti spireranno da Maestrale con forte impeto. Pericolo anche di mareggiate.
Ciononostante, nella giornata di Domenica 9, qualche pioggia potrà ancora interessare la Calabria e la Sicilia tirreniche, il Salento e infine Toscana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio. Si manterrà buono viceversa altrove, anche con maggiore soleggiamento. Entro la sera attenzione a altre piogge al Sud, con rischio di locali nubifragi sul basso Tirreno.

Per quanto riguarda, infine, le temperature, esse si manterranno sostanzialmente ferme, non subiranno dunque importanti modifiche se non per lievi e locali diminuzioni, particolarmente in concomitanza con i eventi. I valori massimi raggiungeranno i 14/15°C al Centro-Nord, mentre abbiamo punte di 17/18°C al Sud.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*