Meteo in peggioramento al Sud, perturbazione punta il Nord


immagine 1 articolo 54465

1° Dicembre, convenzionalmente internazionale oggi comincia l’Inverno meteorologico e le situazioni meteo sono tutt’altro che buone.

Abbiamo descritto, 24 ore fa, la vivace attività atlantica e si parlava di un’ampia perturbazione che si sarebbe divisa in due tronconi: uno verso nord, l’altro verso sud. Quest’ultimo ha fatto irruzione su i nostri mari generando un Vortice depressionario di Bassa Pressione a ridosso de la Sardegna. Sardegna che è investita da le piogge principalmente durante de la nottata, con ancora qualche precipitazione ulteriore su i versanti nordorientali dell’Isola.

Il Vortice depressionario, in realtà, si è spostato al Sud e lo abbiamo indicato nell’immagine satellitare opportunamente rielaborata. Immagine che ci consente di apprezzare la complessa movimentazione depressionaria fra l’Islanda e il Regno Unito, capace di inviare sistemi coperto di nuvoli in direzione est-sudovest. L’ennesimo sta già approcciando l’Europa occidentale e pian piano si dirigerà sul Nord Italia.

Previsioni domenicali che verranno trattate in altri approfondimenti, in questa sede concentriamoci su quel che sta accadendo e che accadrà durante de la giornata. Attualmente vi sono delle piogge, episodiche, in qualche area de la Toscana, Marche e dell’Umbria, ma la presenza di nuvole è irregolare a tratti intimidatoria un po’ in tutto il Centro Sud. Vi sono dei forti rovesci a ridosso de la Sicilia del Nord e ci aspettiamo un peggioramento piuttosto intenso giusto sull’Isola e lungo la striscia ionica. Non mancherà occasione per acquazzoni a carattere di forte rovescio o temporale.

Al Nord, viceversa, in questo momento prevale una discreta stabilità atmosferica peraltro associata a banchi di nebbia o nubi basse in Valle Del Po. Non rimane nulla da segnalare, se non che le temperature si mantengono su valori tutto sommato in linea con le medie stagionali.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*