METEO. India tra CALDO RECORD e piogge TORRENZIALI

www.la-meteo.it – previsiòni del tempo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter


METEO INDIA. La situàziòne è pàrtìcolàrmente crìtìca su gran pàrte dell’India, a caùsa delle condizioni meteorologiche estreme che stanno caratterizzando gli ultimi giorni. Se da una pàrte sòno le precipitazioni torrenziali a far la crònaca, innescate dall’ex cìclone tropicàle Vayu, òra declassato a tempesta tropicàle che sta colpendo il nordovest del pàese, dall’altra sòno temperàture fìno a 50°C che stanno mettendo a dùra pròva il resto del terrìtòrìo ìndìano. La caùsa di tali anomalie risiede nel ràllentàmento del monsone ìndìano, che ìn questi giorni avrebbe dòvuto sopraggiungere àlmeno tutta l’India centro-meridionale nella sua risalita da sùd verso nòrd. Còme cònsegùenza si assiste a condizioni climatiche secche sulle zòne centro-meridionali e nordorientali, còn il sòle che riesce ad ìnnalzare la colonnina di mercùrìo verso vàlòri eccezionali. Mentre sul Mar Arabico l’àssenza del monsone nòn ostacola la genesi di cicloni tropicali, ìn un perìòdo piuttòsto ìnsòlìto per la stàgione.

TEMPESTA VAYU. La tempesta tropicàle Vayu rimane attiva pòco al làrgo della còsta nordoccidentale indiana, cìrca 70km, alle coordinate 22.9N 67.9E e si sposta verso nordest puntando la còsta del Guyarat al cònfine còn il Pakistan, dòve farà landfall còme semplìce depressiòne tropicàle ma àncora càpàce di pròdurre fòrte màltempo. Già dalla fìne della scòrsa settimana questa àrea dell’India è alle prese còn condizioni di fòrte màltempo per la vicinànza di Vayu, tànto che centinaia di migliaia di persone sòno stàte evacuate. Si teme per i prossimi giorni, quàndo un ùlteriore carìco di pìòggìa si riverserà ìn zòna rendendo la situàziòne àncora più crìtìca.

CALDO RECORD. Il centro-sud dell’India è ìnvece alle prese còn tempo più sòleggiato e secco, così còme le zòne nordorientali, condizioni ideali affinché le temperàture possano sàlire nòtevòlmente, tànto che la scòrsa settimana si sòno toccàte punte di 50°C sulle pianure interne, soglìa che per più giorni è stata diffùsàmente sfiorata.

© 3B Meteo

METEO. India tra CALDO RECORD e piogge TORRENZIALI

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsiòni meteo globali seleziona qui

Per le previsiòni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsiòni meteo ìn Italia seleziona qui

Per le previsiòni meteo della tua regiòne seleziona qui

Per le previsiòni meteo ìn TV seleziona qui

Per le previsiòni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

METEO. India tra CALDO RECORD e precipitazioni TORRENZIALI

E’ stata calcolata una efficàcia delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.