Meteo : intensa perturbazione in arrivo da oggi! Settimana di Ferragosto shock – PREVISIONI

Tempo in peggioramento al nord a breve. Tornano piogge e forti rovesci, ancora caldo al sud!

Meteo / Come ampiamente preannunciato ne gli ultimi giorni la settimana di Ferragosto sicuramente si rivelerà fortemente instabile e più fresca del solito, in specifico sul centro-meridionale laddove l’afa ormai è dominatrice indiscussa da oltre due settimane.

maltempo oggi meteo previsioni temporali ferragosto

Immagine dal satellite ore 07.15 – Evidente il fronte in arrivo sul Nord-Ovest.
Nubi anche su la Sicilia ma generalmente asettici.

Il tempo è destinato a peggiorare a brevissimo, già tra poche ore, su tutto il Nordovest per effetto di un ampio fronte perturbato proveniente dalla Francia e prima ancora dall’Atlantico : questa perturbazione riuscirà a arrivare il cuore del Mediterraneo approfittando del deciso indebolimento dell’alta pressione nord africano che per qualche giorno abbandonerà l’Italia e lascerà l’Italia sotto l’attacco di acquazzoni e forti rovesci proprio durante le vacanze di Ferragosto.

LE PREVISIONI PER OGGI

Oggi, lunedi 13 agosto 2018, abbiamo tempo molto instabile sul Nordovest, specialmente su Liguria e Piemonte, laddove ci aspettiamo acquazzoni diffusi e forti rovesci. I eventi più intensi potrebbero colpire la pianura Del Po piemontese nel dopopranzo. Nubifragi acquazzoni anche in Liguria, localmente di forte entità. 
Entro stasera i forti rovesci potranno estendersi anche ad Emilia, Trentino Alto Adige, Veneto e Toscana del nord. 

Altrove il tempo si manterrà nettamente più costante e ancora indubbiamente caldo e opprimente. Un po’ di nubi le abbiamo al centro Italia e in Sicilia ma non ci saranno ancora piogge (ad eccezione dei classici forti rovesci di calore su i monti, nel dopopranzo). 
Temperature fin a 36°C su le aree adriatiche, dal Veneto sino a la Puglia, in Sardegna del sud e nelle aree interne de la Sicilia. Qualche grado in meno sul lato tirrenico mentre sul Nordovest inizierà a protestare la comparsa dell’aria più fresca dall’Atlantico, specialmente in sera.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.