Meteo : intenso ciclone ciclonico nel Mediterraneo, ancora nubifragi su Sardegna e al sud – PREVISIONI

Ciclone in formazione nel Canale di Sardegna, ancora tanta pioggia e forti rovesci. Venti intensi su le isole maggiori.

 

Meteo / Il brutto tempo non accenna a placarsi su la nostra penisola, anzi, è pronto a sferrare un recente significativo attacco questa volta su le zone del sud e le isole Maggiori mediante un ciclone di bassa pressione piuttosto esteso e anche intenso. Questa nuova bassa pressione sta prendendo vita giusto in questi minuti nel Mediterraneo, fra Sardegna e Sicilia (a largo delle coste africane) e già in giornata ha portato molti disagi in diverse regioni siciliane.

Ora la bassa pressione si sta intensificando rapidamente a largo de la Tunisia così che entro domani mattinata potrà sopraggiungere i 997 hpa nel suo occhio del centro e potrebbe addirittura presentare caratteristiche simil-tropicali. Stiamo parlando de la probabile formazione di un TLC (Tropical Like Cyclone), ovvero un ciclone da le caratteristiche più o meno simili a gli uragani dell’Atlantico : andando più nello specifico questo ciclone ciclonico potrebbe intensificarsi ed evolversi fra Sardegna e Sicilia a tal punto da scatenare venti oltre i 110 chilometri/h intorno all’occhio del ciclone (caratteristica peculiare dei cicloni tropicali), fasci di nubi a spirale e barotropicità

Eppure è chiaro chiarire che questa ipotesi attualmente è bassa mentre quella molto più presumibile riguarda l’evoluzione in un intenso ciclone extra-tropicale (ovvero i classici vortici ciclonici delle nostre latitudini) che tuttavia sarebbe in grado di causare molti disagi sia per i venti forti che per le piogge continui. (vedi le immagini dal satellite).

le previsioni per domani a cura di Raffaele Laricchia, se non vedi clicca qua >>

ATTENZIONE AL SUD E LE ISOLE

Questo ciclone, che sta prendendo sempre più forma e potenza nel Canale di Sardegna, apporterà ancora piogge e forti rovesci a tratti intensi e continui su Sicilia e Sardegna fra stasera e domani mattinata. I versanti maggiormente colpiti saranno cagliaritano, sud Sardegna orientale, nuorese e olbiese laddove si prospettano accumuli di pioggia fra i 50 e i 120 mm. Forti rovesci e piogge anche su la Sicilia Centro-Sud per lo meno sino a domani mattinata, dopodichè potrebbe avanzare un per gradi progresso. 

I forti rovesci poi si sposteranno, fra domani nel primo pomeriggio e prima serata, su Calabria, Basilicata e Puglia Centro-Sud apportando locali criticità perlopiù per le piogge localmente a carattere di nubifragio (specialmente su la Calabria ionica). Fra domani prima serata e lunedì mattinata il brutto tempo si sposterà verso il centro-nord.

Il ciclone ciclonico causerà un sensibile rinforzo dei venti su Sicilia e Sardegna : le raffiche potranno superare anche i 90-100 chilometri/h specialmente su Sicilia del nord e Sardegna del sud/orientale. 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*