METEO INVERNALE: il ruolo di un alta pressione in questa stagione


immagine 1 articolo 54420

È noto che in estate quando è in arrivo un ampio alta pressione sub-tropicale il meteo si fa costante, soleggiatissimo e spesso assai caldo, con valori massimi poco accettabili e nottate opprimente nelle Pianure e su le coste.

Discorso diverso in inverno: sebbene le carte che vengono postate (anche da noi) siano spesso imbrattate di rosso, questo non vuol dire che faccia caldo: il colore rosso o celeste di una cartina termica ci indica la anomalia riguardo a un dato periodo dell’anno.

Prendiamo un’anomalia di 7°C in agosto e in dicembre in una qualsiasi zone de la Pianura Del Po: nel primo caso abbiamo una giornata caldissima (34-36°C), con minime quasi sicuramente maggiori a 20°C anche in piena nottata e ancora 28°C a mezzanotte, dunque un tempo molto caldo; nel secondo caso abbiamo una massima di 12°C se siamo IN ASSENZA di nebbie; qualora ci fossero nebbie da inversione termica è probabile addirittura essere IN MEDIA.



immagine 2 articolo 54420



immagine 3 articolo 54420

Questo perché abitualmente le cartine (come quelle mostrate qua) mostrano zero delle temperature e temperatura a 850 hPa, ma non ci dicono nulla su i valori al suolo, questi che effettivamente percepiamo noi; oltretutto, se si instaurano forti inversioni termiche, è probabile avere estese gelate anche con anticicloni sub-tropicali, che portano temperature primaverili in quota.

In casi estremi di persistenza di strutture di alta pressione invernali (casi recenti nel gennaio 2011 e nel dicembre 2015) con anomalie di 5-7°C in quota si registravano addirittura giornate di ghiaccio in Pianura, ossia valori rigidissimi sempre sottozero anche in pieno giorno.

Il sunto del discorso è, dunque, di non disperarsi se si vedono ampie strutture bariche in inverno e sapere che in ogni modo fanno parte del nostro tempo, ovviamente se vengono saltuariamente, come stanno facendo in questo ultimo mese e mezzo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*