Meteo Italia al 30 Settembre, continuerà il CALDO poi piomberà l’AUTUNNO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 SETTEMBRE
L’Alta Pressione dovrebbe continuare a tenere sotto la sua alta protettrice anche l’Italia, regalando situazioni meteo estive per lunghi tratti.

Nel frattempo, grandiosi cambi interverranno su i versanti del Nord europei, laddove si affacceranno i primi grossi vortici di Bassa Pressione che porteranno una svolta della stagione grandioso. Inizierà a far freddo, ovviamente in sintonia con il periodo, i contrasti termici fra latitudini del Nord e del sud in questo maniera verranno esaltati da le fenomenali differenze di temperatura.

Tali contrasti andranno monitorati con estrema attenzione perché potrebbero scatenare, giusto sul Mediterraneo, le prime burrasche stagionali.

CONTINUERA’ A FAR CALDO
Parliamo di contrasti termici potenzialmente chiari perché osservando le temperature predette da qua all’ultima settimana di settembre possiamo dirvi che vengono confermate anomalie importanti. Continueranno difatti a verificarsi valori termici maggiori a le medie stagionali, il che chiaramente comporterà caldo un po’ su tutte le nostre aree.

Analizzando attentamente le proiezioni possiamo dirvi che in molte città d’Italia le massime continueranno a superare quota 30°C e in ogni modo anche laddove non si andrà oltre simile soglia si potrà parlare tranquillamente di anomalie di 2-3, localmente sino a 3-4°C al di sovra delle medie di riferimento.

SVOLTA VERSO AUTUNNO POTREBBE ESSERE BRUSCA
Detto che il Mediterraneo si mantiene estremamente caldo, a i primi accenni perturbati potrebbero scatenarsi passaggi di cattivo tempo cospicui. Tenete conto che secondo certi modelli esatti verso fine mese potrebbero intervenire i primi crudeli affondi perturbati, se così fosse potrebbero crearsi i presupposti per una svolta autunnale eclatante e per certi versi davvero esplosiva.

IN CONCLUSIONE
In fin dei conti, l’Estate come al solito si sta ritagliando un bello campo anche a settembre, seppure con tutte le incertezze – vedi assidui nubifragi acquazzoni – caratteristiche di questo periodo.

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*