Meteo Italia altra sfuriata di nubifragi acquazzoni fra dopopranzo e serata, vi facciamo vedere le regioni piu’ colpite

Tanta instabilità nel dopopranzo su i versanti interni. Occhio a i forti nubifragi acquazzoni, vi facciamo vedere le zone a rischio.

Meteo Italia / L’alta pressione ormai latitante da inizio maggio continuerà a tenersi bene lontana dall’Italia favorendo il continuo ingresso di correnti fresche dai quadranti del Nord. Queste correnti fresche di tenue entità riescono a regalare come minimo delle mattinate costanti e soleggiate ma nulla possono contro la calura pomeridiana che si accumula ne i bassi strati.

 

L’aria più fresca è indotta a scivolare verso il basso per far zona all’aria più calda e leggera e questo comporta la formazione di acquazzoni e nubifragi acquazzoni prevalentemente su i versanti interni del nostro Paese. Dunque tuttora 12 maggio il leitmotiv sarà pressocchè lo medesimo dei giorni scorsi :

 

NORD – netto incremento dell’instabilità fra dopopranzo e serata, specialmente sul Nordovest. Probabili acquazzoni e nubifragi acquazzoni a macchia di leopardo, localmente di forte entità, su regioni interne de la Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli (su le zone del nord-est saranno immischiati principalmente i monti). Immischiata anche la pianura Del Po centro-occidentale, mentre quella orientale sarà meno interessata dai eventi. 

 

CENTRO – nubifragi acquazzoni e acquazzoni che si svilupperanno, nel dopopranzo, prevalentemente in Appennino e grazie a i venti provenienti da ovest tenderanno a muoversi verso est. Dunque instabilità più concentrata su le Marche, in Umbria, in Abruzzo e in Molise, mentre su Toscana e Lazio abbiamo maggiori spazi di sereno. Locali nubifragi acquazzoni anche su la Sardegna centro-orientale.

 

SUD – Forti rovesci concentrati sull’Appennino fra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria del nord. Locali eventi tenui attesi anche sull’arco ionico pugliesi (fra tarantino e brindisino) e su la Sicilia nord-orientale (regione Etna). Altrove tempo più costante e soleggiato.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*