METEO Italia: altri NUBIFRAGI e rischio super TEMPORALI, anche con GRANDINE


immagine 1 articolo 53519

METEO DAL 2 ALL’8 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il vortice depressionario di bassa pressione resterà ancora attivo fra Spagna e bacino occidentale del Mediterraneo, continuando a influenzare il meteo sull’Italia. Anche in quest’occasione, il movimento delle altre perturbazioni verso levante risulta ostacolato dalla presenza di un promontorio anticiclonico robusto sull’Europa Orientale.

L’Italia sarà così investita da correnti del mezzogiorno umide ed instabile, sperimentando dunque ancora brutto tempo tipicamente autunnale, quandanche fortunatamente le altre fasi perturbate non saranno certo confrontabili a la tempesta vissuta ad inizio settimana, che ha lasciato una scia di distruzione davvero impressionante.

Il periodo d’inizio novembre si conferma favorevole a le grandi piogge, perché i sistemi frontali impattano sull’Italia per poi rallentare il proprie trasporto, per causa dell’alta pressione di blocco. Lo trasporto del vortice depressionario depressionario verso il Nord Africa porterà a la localizzazione del brutto tempo su le aree più occidentali e le due Isole Maggiori.

WEEKEND DAL METEO INSTABILE, PIOGGE E MITEZZA
La settimana si andrà a concludere con meteo turbolento per il sopraggiungere di nuovi impulsi perturbata. La movimentazione depressionaria si andrà gradualmente ad isolare fra i litorali nord-africane e le due Isole Maggiori, rimanendo quasi stazionaria. Le aree di ponente saranno pienamente coinvolte dall’instabilità.

In specifico, le situazioni di brutto tempo più evidente potranno realizzarsi su le due Isole Maggiori, trovandosi più vicine al vortice depressionario depressionario di matrice afromediterranea. Il tempo resterà nella globaità molto piacevole, per causa dei richiami di correnti sciroccali indotte dal vortice depressionario ciclonico che porteranno anche un crescita di temperatura lungo la Peninsula.

METEO VENERDI’ 2 NOVEMBRE, ENTRA SECONDA PERTURBAZIONE
Un recente evento perturbato entrerà in azione. Maggiormente colpite saranno la parte occidentale de la Sicilia, l’est Sardegna, la zona del medio settore tirrenico con eventi in diffusione a buona parte del Centro Italia. Rischio nubifragi fra Maremma ed Alto Lazio. Le piogge si estenderanno poi verso il Nord-Est. I venti spireranno fra scirocco e levante, anche intensi.

METEO SABATO 3 NOVEMBRE, INSTABILITA’ PIU’ ACUTA SU REGIONI DI PONENTE
Il grosso delle precipitazioni lo ritroveremo fra la Sardegna e la Sicilia occidentale, con possibilità di nubifragi acquazzoni anche di forte impeto. Pioverà anche su le aree di Nord-Ovest, compresa l’Emilia Occidentale. Altrove cieli coperto di nuvoli o molto coperto di nuvoli, ma tempo più asciutto. Scrosci lambiranno anche le aree del medio-alto settore tirrenico.

METEO DOMENICA 4 NOVEMBRE, MALTEMPO TRA SUD ED ISOLE
La bassa pressione afromediterranea continuerà ad alimentarsi con brutto tempo più diffuso al Meridione. Piovaschi localmente molto forti continueranno a coinvolgere la Sardegna e maggiormente i settori ionici di Calabria e Sicilia, con rischio nubifragi. Atteso un peggioramento fra medio e basso settore tirrenico, mentre qualche pioggia insisterà sul Nord-Ovest.

CLIMA MITE, TEMPERATURE DI NUOVO SOPRA LA MEDIA
La prevalenza di correnti del mezzogiorno garantirà un contesto piacevole per il resto de la settimana. Non sono all’orizzonte altre incursioni fredde. I termometri risaliranno ulteriormente nel weekend per via di nuovi flussi d’aria più piacevole, particolarmente lungo la Peninsula che potrà aver maniera di godere di locali sprazzi soleggiati.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Non sembrano esservi grosse modifiche ne i primi giorni de la nuova settimana. Ulteriori impulsi perturbati atlantici punteranno il Mediterraneo Occidentale, andando costantemente ad alimentare una movimentazione ciclonica. Piovaschi e qualche temporale non mancheranno anche su i versanti tirrenici e sul Nord-Ovest, principalmente a ridosso dei monti. Permarrà brutto tempo fra Sicilia e Sardegna.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*