Meteo ITALIA: brusco CALO TERMICO, tempo dal sapore d’AUTUNNO su molte aree. Vi facciamo vedere perché e sin a quando

Meteo ITALIA: brusco CALO TERMICO, tempo dal sapore d’AUTUNNO su molte aree. Vi facciamo vedere perché e sin a quando
Inizio settimana con temperature sotto la media del periodo; trend meteo
Articolo del 14/05/2018

ore 10:40

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

Dalla Primavera all'Autunno, temperature fresche sull'Italia in avvio di settimanaDalla Primavera all’Autunno, temperature fresche sull’Italia in avvio di settimanaRisveglio indubbiamente fresco al Nord in questo secondo Lunedì del mese di Maggio, con 12°C a Torino, 9°C ad Aosta e 14°C lungo i versanti costieri de la Liguria; temperature leggermente più miti al Nord orientale, con 16-18° fra Veneto, Friuli Venezia Giulia e su la riviera romagnola.
Nota di rilievo per il Cuneese laddove la colonnina di mercurio non supera i 10°C e registrano soltanto +2°C a 1000 metri di quota.

Tutto merito, per così dire, dell’aria fredda portata dal imponente vortice depressionario depressionario in azione da diverse ore su le aree centro-settentrionali.

Durante de la giornata di Martedì le temperature caleranno anche al Centro: dato rilevante, a Roma non si supereranno i 16°C, complici anche i forti rovesci e le piogge forti previsti nel corso di la giornata.

Valori termici al inferiore delle medie stagionali al Sud, con punte di 25°C soltanto su la Sicilia del sud, laddove ne i giorni scorsi, fra ragusano e siracusano, si sono affrontati i 30°C.Ecco il vortice depressionario sull'Italia; in blu, temperature più fresche in quotaVi facciamo vedere il vortice depressionario depressionario sull’Italia; in bleu, temperature più fresche in quota

Mercoledì le temperature riprenderanno a salire al Nord in maniera più concreta, con 22°C a Torino, e Milano, 20° a Bolzano (ì), mentre su le aree del centro per colpa delle piogge e dei forti rovesci si manterranno su valori ancora piuttosto freschi.

Successivamente metà settimana attendiamo un altro aumento delle temperature, ma senza eccessi: le temperature si porteranno nuovamente in linea con i valori caratteristici del periodo.

Il prossimo weekend potrebbe tuttavia vedere l’ingresso verso il nostro Paese di un altro fronte perturbato, con annesso declino delle temperature su molte aree del Nord.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.