Meteo Italia: dopo l’attenuazione del brutto tempo al Sud ed il totale indebolimento delle fredde correnti nord orientali, da oggi l’anticiclone delle Azzorre occuperà l’intero territorio italiano dispensando tanto bel tempo ma soprattutto l’ennesimo caldo fuori stagione.
La giornata di oggi infatti, farà da apripista ad un weekend davvero molto caldo per il periodo. Su alcune zone del Nord, in particolare fra il Trentino alto Adige e tutto il Triveneto, si registreranno valori intorno ai 24-25°C come a Trento, Bolzano e Trieste. Sono valori assai preoccupanti che rientrano all’interno dell’ennesima forte anomalia climatica positiva. Su queste regioni infatti, si registreranno valori anche di 10-12°C superiori alla media climatologica.
Farà caldo comunque anche sul resto del Nord come a Torino, Milano e Bologna con punte intorno ai 22-23°C. Toccheremo temperature prossime ai 20°C nelle zone interne del Centro come a Firenze e Roma. Mentre sui versanti adriatici del Centro e su gran parte del Sud, le temperature massime saranno lievemente inferiori ed intorno ai 17-19°C.
Ma, come ben sappiamo, la Primavera è solita a mostrarci una forte dinamicità, sia dal punto di vista termico sia da quello meteo generale. A confermare quanto detto, ecco che, già da Lunedì sera 25 Marzo, un brusco sbilanciamento dell’alta pressione verso il nord Europa, attiverà una severa discesa d’aria molto fredda direttamente dalle regioni polari verso il nostro Paese.
Fra Martedì 26 e Mercoledì 27 Marzo, tutta l’Italia sarà investita da venti molto freddi che faranno crollare le temperature di parecchi gradi. La diminuzione più importante, si registrerà soprattutto sul Nord Est, su tutta la fascia adriatica e su gran parte del Sud, in quanto, sono geograficamente più esposte alle fredde correnti nord orientali. Su queste aree i valori potranno scendere di oltre 12-14°C rispetto al fine settimana. Un po’ più contenuta invece, sarà la diminuzione sul Nord Ovest e praticamente sull’intera area tirrenica dove le differenze termiche dovrebbero attestarsi intorno ai 6-8°C in meno rispetto ad oggi.
Questa nuova configurazione fredda, ci accompagnerà almeno fino o a Giovedì. In seguito, da Venerdì, una nuova e possibile rimonta anticiclonica, potrà riportare condizioni climatiche nuovamente miti.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:
Ti potrebbero interessare anche:
- outlook inverno 2019-2020 ultimo aggiornamento
- previsioni probabilistiche fino a metà dicembre
- Stratwarming 2019-2020: sarà verso fine dicembre?
- outlook inverno 2019-2020: confronto vari run
- Meteo a 15 giorni: molta NEVE in arrivo sulle Alpi ma all'Inverno cadrà di mano "il testimone"
- Meteo Cronaca Diretta Video: Canada, il Gelo Ghiaccia le Onde del Mare
- Stratwarming 2019...Primi movimenti in stratosfera!
- Meteo: è Ancora ALLERTA ROSSA della Protezione Civile per i FIUMI in PIENA. Ecco le Zone Interessate
- Meteo: TEMPERATURE, Termometri a Picco e Prime DIFFUSE GELATE. Vi Diciamo DA QUANDO Accadrà
- Meteo: Nuova perturbazione sull'Italia, tornano piogge e copiose nevicate. Ecco dove nelle PROSSIME ORE
Questi tipi di cartine sono abbastanza specializzati e quindi generalmente impegnato a il più esperto.
Pertanto le cartine con i simboli continuamente monitorate possono essere considerate , con buona approssimazione, l’effetto anche della nostra interpretazione.
La scienza che studia il prossimo temporale, come definito sopra, si chiama meteorologia.
Per quanto riguarda le previsioni, si può pensare, in una superficiale analisi , che tutto questo esempio si stia spingendo nel verso oriente e quindi dovuto frontiera su Oceano atlantico si sta spingendo verso Paesi europei , così come la vasta area di anticiclonica in Portogallo, si estende all’interno del Mediterraneo.
Centro: nuvolosità irregolari in Toscana con alcune piogge nelle zone settentrionali, prevalentemente soleggiate o nuvoloso in altre regioni.
Dopodomani Venerdì 21 Febbraio
Verso il nord-est: Sparse atmosfera con complete schiarite nelle pianure venete e nelle Dolomiti, Sereno in altri luoghi.