METEO ITALIA, cattivo tempo con FORTI PIOGGE su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna


immagine 1 articolo 53283

METEO DALL’11 AL 17 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Le situazioni meteo sono in altro netto peggioramento per l’avanzata di una perturbazione da ovest, rallentata nel suo movimento dall’alta pressione di blocco presente sull’Europa Centro-Orientale. Successivamente la Sardegna, forti piogge e forti rovesci si apprestano a colpire in maniera gravoso il Nord-Ovest e l’Alta Toscana con probabili nubifragi.

Il cattivo tempo è originato dall’afflusso delle correnti del sud molto umide ed instabili, innescate da un’ampia movimentazione ciclonica atlantica, che ha inglobato una bassa pressione iberica già responsabile del crudele cattivo tempo in certe regioni di Francia e Spagna, con piogge alluvionali principalmente su le Baleari.

Come dicevamo, il sistema frontale faticherà parecchio a sfondare verso levante, poichè abbiamo un vero e giusto braccio di ferro tra la bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale e l’alta pressione bene strutturato più ad est. Per questo motivo, le piogge eccezionali e continui che hanno colpito la Sardegna sono attese abbattersi anche su parti del Piemonte, Liguria e Toscana.

MALTEMPO IN ATTENUAZIONE SUL FINIRE DELLA SETTIMANA
La lentezza de la perturbazione, per il blocco anticiclonico su i Balcani, risulterà determinante nel favorire l’accanimento delle precipitazioni in certe aree. Basti pensare che le precipitazioni non saranno in grado di sfondare verso le aree adriatiche, il Triveneto ed anche grande parte del Sud Peninsulare.

L’ondata di cattivo tempo risulterà intensa, ma non durevole, visto che già durante di venerdì il meteo sarà in progresso su grande parte del Paese, poichè il sistema frontale andrà a perdere energia. Il weekend si presenterà così più costante e soleggiato, ma potrebbe essere solo una tregua noto di un peggioramento da ovest atteso fra domenica e lunedì.

METEO GIOVEDI’ 11 OTTOBRE, MALTEMPO SU PARTE D’ITALIA
Abbiamo deciso cattivo tempo al Nord-Ovest e Toscana, con eventi anche intensi e continui in Liguria, ma anche su versanti occidentali e del sud del Piemonte. Le precipitazioni saranno forti anche sull’Alta Toscana e si estenderanno a parte de la Lombardia Occidentale ed Ovest Emilia, ma con accumuli di minore portata.

Attesi locali nubifragi, con accumuli anche maggiori a i 100/120 mm specialmente su la Liguria centro-occidentale. Cattivo tempo dapprima ancora accentuato anche in Sardegna, con forti rovesci forti su i versanti orientali ma tendenza a progresso. Qualche scroscio o rovescio raggiungerà anche Umbria, Lazio e Sicilia, mentre altrove abbiamo solo nubi ma senza basilari eventi.

METEO VENERDI’ IN RAPIDO MIGLIORAMENTO
Il sistema frontale perderà consistenza, indebolita dalla tenuta dell’alta pressione. Si avrà un po’ di variabilità dapprima su aree tirreniche e catena appenninica, ma saranno principalmente le due Isole Maggiori a risentire di instabilità più incisiva con anche possibilità di locali acquazzoni o forti rovesci.

TEMPERATURE RIMARRANNO MITI
Venti sciroccali determineranno ancora tempo più caldo del normale. Solo su le regioni che verranno coinvolte da le piogge, dunque in specifico il Nord-Ovest e Toscana, si avranno temporanee diminuzioni termiche, ma solo per via del minore soleggiamento e dunque esclusivamente per quanto concerne i valori massimi diurni.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Il meteo del weekend appare poter ulteriormente migliorare grazie all’altro compimento de gli effetti de la perturbazione dei giorni antecedenti. I massimi dell’alta pressione saranno sul Centro-Est Europa ed un po’ d’instabilità potrebbe insistere tra le estreme aree del sud e le due Isole Maggiori. Un altro probabile peggioramento da ovest è atteso fra domenica e lunedì.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*