METEO ITALIA: cupola anticiclonica eppure piove in certune aree



L’alta pressione di origine sub-tropicale viene spesso associato ad un tempo costante, dunque soleggiato e mire (o solo caldo in estate). In questa settimana tuttavia ci saranno occasioni di piogge su certune aree, fra cui oggi nel Centro Tirrenico e domani al Sud: perché?

Un tentennante flusso anticiclonico è in atto attualmente, dettato da lo scorrimento di certi tenui fronti su la parte calante dell’alta pressione. Quest’Ultimo ha il suo fortino a Ovest dell’Italia, non riuscendo dunque a garantire stabilità da ogni parte. I fronti al Nord vengono murati da le Alpi, con probabili nevicate su i monti di frontiera e locale fohn nelle vallate delle alpi, mentre al centro riusciranno a catturare un po’ di umidità marina, generando tenui piogge. Viceversa al Sud sono complici i mari più caldi, con un minimo più pronunciato su lo Ionio, ci saranno dunque probabili piogge su Basilicata, Puglia e Calabria.



La cartina mostra una curvatura de la pressione al suolo, mentre il geopotenziale in quota da Nord-ovest. Questo taglio, fra andamento al suolo e in quota, genera una blando instabilità contemporanee su Lazio e Toscana.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*