Meteo Italia decisamente più freddo e ventoso. Durata



Meteo Italia: un’area di bassa pressione sull’Italia, sta provocando un afflusso d’aria fredda dai quadranti nord orientali responsabile di un generale calo delle temperature, le quali sono ritornate su valori decisamente più adeguate al calendario. Anche nei prossimi due o tre giorni, il clima si manterrà abbastanza rigido su molte regione del Paese. Vediamo dove farà più freddo e quanto durerà questa frizzante fase climatica.

In presenza di correnti nord orientali saranno le regioni orientali d’Italia, e dunque tutta la fascia del settore adriatico e gran parte del Sud Italia, zone geograficamente più esposte a questo genere di freddi venti. Saranno infatti le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia gran parte delle regioni meridionali dove le temperature potranno subire un ulteriore raffreddamento. La fase più fredda la registreremo proprio fra oggi e domani quando, i valori massimi, potranno calare anche fino a 8-10°C in meno rispetto ai giorni passati.

A differenza delle regioni prima citate, le quali, dovranno fare i conti anche con il brutto tempo, al Nord Italia il freddo si farà sentire maggiormente durante la notte. Le ampie aree di sereno infatti, favoriranno temperature minime anche intorno agli 0°C. Di giorno invece, il marcato irraggiamento solare addolcirà il freddo notturno. Anche sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna il clima si manterrà più freddino ma i valori, tutto sommato, non fletteranno in modo netto. Qui, specie in pianura, già oggi fa freddo di notte.

L’atmosfera frizzante dunque, ci terrà compagnia almeno fino a tutto Mercoledì. Da Giovedì invece, un’area di alta pressione si affaccerà al Nord Italia provocando una decisa attenuazione delle correnti fredde ed un primo rialzo termico su tutte le regioni settentrionali e sui versanti tirrenici del Centro.
In seguito, da Venerdì, l’alta pressione guadagnerà strada, coinvolgendo gradualmente anche il resto del territorio italiano, preludio ad un fine settimana nuovamente stabile e con temperature in netto e generale aumento.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Numerosi siti Web forniscono mappe grafiche con vari parametri tra cui pressione calore ecc…

I principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche computerizzate al livello base e dalle boe meteorologiche in mare.

Per tempo atmosferico intendiamo il complesso delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il meno costoso lo strato dell’atmosfera, in un dato momento istante e in specifico luogo; per “momento” consideriamo un breve intervallo periodo , che è spesso un giorno o più giorni.

Per quanto riguarda le previsioni, si può pensare, in una semplice valutazione , che tutto questa situazione si stia muovendo nel verso est e quindi a causa di frontiera su Atlantico si sta muovendo nella direzione Europa , così come la vasta area di alta pressione in Portogallo, si estende all’interno del Mediterraneo.

Generalmente temperature significativamente maggiori di rispetto alla norma nel il fine settimana, leggermente più basse a Domenica.

Centro: un po ‘di ispessimento irregolare in prima mattina ma senza degno di nota tendenze, più soleggiato dal pomeriggio. Temperature senza versioni, massime fra 15 e 18.

Dopodomani Domenica 22 Maggio Nord : nuvolosità che si innalzano nel nord-ovest con un fenomeno debole nella notte , nevoso nelle Alpi a partire da 1500m, per lo più buono altrove. Temperature in slight declino, massime fra 10 e sedici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*